L'Agenda di Roma Tre dal 7 al 13 agosto 2017

Attività di Ateneo da lunedì 7 a domenica 13 agosto 2017 inserite dai promotori nel sistema GINA (Gestione Integrata News di Ateneo)

Agenda internazionale

Visiting Research at Amrita University
Dal 7 Agosto 2017 al 31 Agosto 2017, il dr. Stefano Gabriele sarà Visiting Research Scholar presso l'Amrita Center for Wireless Networks and Applications, Amrita University, Kerala, India. Il periodo di visita è inquadrato nel progetto di mobilità del Protocollo bilaterale di Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e India: "IoT Framework for Modeling, Monitoring and Damage Detection of Natural and Historical Heritage Structures", di cui il dr. Gabriele è responsabile scientifico per la parte Italiana.

Per maggiori informazioni:
Stefano Gabriele
stefano.gabriele@uniroma3.it

ESRA (European Shakespeare Research Association) 2019 a Roma Tre
In occasione della Conferenza ESRA biennale (European Shakespeare Research Association) tenutasi a Danzica dal 27 al 30 luglio 2017, Roma Tre (Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere) ha vinto la candidatura per ospitare il prossimo convegno dell’Associazione (su invito del Board e con votazione unanime dell’Assemblea). Il Convegno si terrà nel luglio 2019. La responsabilità scientifica e organizzativa è affidata alle proff. Maria Del Sapio Garbero e Maddalena Pennacchia.

Per informazioni: Maddalena Pennacchia
maddalena.pennacchia@uniroma3.it

La prof. Maria Del Sapio Garbero eletta nel Board della European Shakespeare Research Association
In occasione della Conferenza ESRA biennale (European Shakespeare Research Association) tenutasi a Danzica dal 27 al 30 luglio 2017, la prof. Maria Del Sapio Garbero è stata eletta membro del Board dell’Associazione.

Ravello Literary Summer School 2017
Dal 17 al 21 luglio 2017 si è tenuta la Ravello Literary Summer School, un programma intensivo di letteratura completamente in lingua inglese organizzato dalla prof.ssa Maddalena Pennacchia in collaborazione con la prof.ssa Victoria Bladen (University of Queensland - Australia) e con il sostegno del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e il Consorzio di Promozione Turistica "Ravello Sense".  Hanno partecipato studenti dell’Università Roma Tre (con borsa per Escursioni Didattiche) e della University of Queensland (borsa UQ Advantage Employability Award Programme) oltre a docenti provenienti da università australiane, statunitensi, francesi e britanniche. Le attività sono state organizzate, come già per le Summer School di Stratford-Upon-Avon (2015) e di Oxford (2016), a partire dallo studio dei testi letterari legati in modo specifico al luogo scelto secondo un progetto di didattica innovativa che, in ambiente internazionale, consente di esperire metodi di insegnamento e approcci all’apprendimento molto diversi fra di loro. Per la prima volta sono stati organizzati, quest'anno, workshop di scrittura creativa e, per iniziativa del Centro Universitario Europeo e di "Ravello Sense", i partecipanti alla Summer School sono stati invitati a partecipare al premio letterario "Ravello Tales". Gli studenti sottoporranno i loro racconti ispirari a Ravello alla Giuria del Premio con la possibilità di veder pubblicata la loro prima opera.

Per informazioni: Maddalena Pennacchia
maddalena.pennacchia@uniroma3.it