MiRò - essere migranti a Roma

Moby Dick biblioteca Hub culturale
Via Edgardo Ferrati, 3a - Roma

«MiRò» – il ciclo di incontri sull’immigrazione a Roma – partirà ufficialmente
il 10 ottobre, nel quadro delle iniziative studentesche autonome promosse nell’anno 2017.

I quattro appuntamenti avranno luogo nella biblioteca Moby Dick di Garbatella (via Edgardo Ferrati 3a) e si articoleranno lungo un percorso tematico che vedrà al centro il dialogo diretto tra associazioni, migranti, studenti, artisti, esperti e curiosi, al fine di promuovere la comprensione del fenomeno migratorio e l'attivazione delle persone coinvolte.

Nato da un'idea dell’omonimo gruppo di ricerca “MiRò”, il programma si vuole occasione di incontro per tutte le realtà che lavorano sul tema delle migrazioni all’interno dell’Università. Tra gli altri, parteciperanno ai lavori Karawan, Open Migration, l’Associazione Carta di Roma, Echis - incroci di suoni, il laboratorio Il Ponte Sullo Schermo, ASGI, Lunaria.

Le conclusioni del ciclo d'incontri non sono prestabilite; solo la premessa è chiara: tenere a mente che a fare la città sono, nel pratico, coloro che la abitano e le relazioni che si creano.

Il progetto è aperto, comune e assolutamente gratuito.

Eventi in Programma:

10 Ottobre, ore 18
Invasione – né tutti né nessuno.
Tra buonismo e razzismo esiste un’alternativa?
25 Ottobre, ore 18
Disperati, disgraziati, derelitti.
Come rendere attiva la nozione di “migrante” ?
7 Novembre, ore 18
Europa chiama Italia e viceversa.
Una panoramica sulle normative attualmente in vigore.
28 Novembre, ore 18
L’insostenibile leggerezza dell’amministrazione pubblica.
Quale accesso alla città per le persone migranti?

esseremigrantiaroma@gmail.com
FB: https://www.facebook.com/esseremigrantiaroma/