Roma Tre ha un nuovo Rettore, il prof. Luca Pietromarchi

Dal 1 novembre il prof. Luca Pietromarchi, docente di Letteratura francese e già Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, è il nuovo Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre.

Dopo la proclamazione, avvenuta a seguito dell’elezione il 21 settembre, il prof. Pietromarchi ha dichiarato:

A tutti voi intendo esprimere la mia gratitudine anzitutto per la straordinaria partecipazione alla tornata elettorale che si è appena conclusa. E’ stata una grande prova di partecipazione democratica che testimonia della vitalità che contraddistingue la vasta ed operosa comunità di studio e di lavoro che noi tutti costituiamo. Mi accingo a guidare e a coordinare il governo di questa grande comunità con il preciso obiettivo di difenderne e potenziarne il carattere unitario, nella consapevolezza che la nostra forza risiede nel principio di equilibrio che deve reggere il rapporto tra ogni sua componente e tra tutti i suoi dipartimenti. Più che un compito, è questa una missione. Di questa missione avverto tutta la responsabilità, nella convinzione che essa potrà compiersi con la attiva partecipazione di voi tutti.

Roma Tre è uno spazio di studio, di ricerca e di lavoro accogliente, stimolante e sereno. Lo sarà ancora di più nella misura in cui sapremo affrontare uniti le grandi sfide che ci attendono, e rispondere alle domande che ci pongono anzitutto i sempre più numerosi studenti che si iscrivono al nostro Ateneo chiedendoci una formazione di alta qualità. La loro fiducia sollecita la nostra attenzione, le nostre competenze, nonché la nostra responsabilità civica e intellettuale. Noi tutti, e il Rettore anzitutto, saremo i garanti di questo patto di fiducia tra gli studenti e l’istituzione universitaria che rappresentiamo.