La barzelletta dell'Università

"Uno studente italiano, uno tedesco e uno francese si iscrivono all'università...". Inizia così il video "La Barzelletta dell'Università" realizzato da un gruppo di docenti, ricercatori, membri del personale tecnico, studenti, laureati dell'Università Roma Tre a sostegno dell'università pubblica.

Utilizzando dati ufficiali, il video propone con tono scherzoso una comparazione fra lo stato dei sistemi universitari dei tre Paesi: numero di laureati, risorse, stipendi, investimenti, numero medio di studenti per docente, e così via. Un confronto estremamente efficace, nel quale l'Italia risulta sempre ultima, che a dispetto del titolo non fa ridere.

Pubblicato in rete pochi giorni fa, il video è diventato virale ottenendo ad oggi oltre 55 mila visualizzazioni su Facebook e 15 mila su Youtube. Il video è stato condiviso e rilanciato dalle homepage de il Corriere della Sera, La Stampa, Il Messagggero, Leggo, Radio dimensione Suono, Roars, Il Foglietto della ricerca.

Guarda il video

Per informazioni: Edoardo Novelli