ROMA TRE A OSTIA CON IL NUOVO CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DEL MARE

Roma Tre aggiunge alla sua già importante offerta formativa il nuovo corso di laurea triennale in “Ingegneria del mare”: i primi studenti potranno iscriversi già dall’A.A. 2018/2019.

Il progetto del nuovo corso, promosso in collaborazione con la Regione Lazio e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è stato presentato alla stampa venerdì 12 gennaio nella sua sede naturale: Ostia. (leggi il comunicato stampa).

Il corso di laurea in Ingegneria del mare, pressoché unico in Italia, specializzato nello studio delle energie rinnovabili di origine marina, avrà lo scopo di formare i futuri ingegneri destinati a progettare e sviluppare le piattaforme offshore, gli impianti eolici, le turbine sottomarine.

Il Rettore, ha dichiarato con soddisfazione: “Abbiamo raccolto una sfida importante per il nostro territorio, dimostrando in tempi rapidi di poter portare a Ostia un polo universitario di eccellenza che creerà nuove opportunità di studio e di lavoro per studenti provenienti da tutta Italia”.

L’attività didattica del corso di Ingegneria del mare coniugherà la forte preparazione di base nel campo dell'ingegneria industriale, con un orientamento inedito verso le applicazioni in ambiente marino, sia dal punto di vista delle tecnologie industriali per lo sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili (energia eolica, fotovoltaica, del moto ondoso e delle correnti marine) sia dello sviluppo delle relative infrastrutture costiere e di protezione dei litorali, in ottica di una maggiore sostenibilità ambientale.

Scarica la brochure del corso di laurea in Ingegneria del mare

È possibile scaricare la rassegna completa della conferenza stampa

Per informazioni sul nuovo corso di laurea: ingegneriadelmare@uniroma3.it