Presentazione del Qaamuuska Af–Soomaaliga (Grande Dizionario Somalo Monolingue)

Martedì 3 Luglio 2012 - ore 11.30
Ministero Affari Esteri
piazzale della Farnesina 1 - Roma

Il Centro di Studi Somali dell’Università Roma Tre e il Ministero degli Affari Esteri, in occasione dell’International Contact Group per la Somalia, che si terrà a Roma il 3 luglio, annunciano la presentazione del Qaamuska Af-Soomaliga (Grande Dizionario Somalo Monolingue) pubblicato presso la nuova Casa editrice dell’Ateneo Roma TrE-Press.

Risultato della lunga collaborazione tra ricercatori somali e italiani, questo volume rappresenta, a quaranta anni dalla scrittura della lingua somala, uno strumento fondamentale verso la sua standardizzazione. La sua importanza è d’altro canto più che evidente se si considera il ruolo della lingua come  elemento di identità nazionale.

All’evento parteciperanno il Ministro degli AAEE S.E. Giulio Terzi, il Rettore dell’Università Roma Tre Prof. Guido Fabiani, il Presidente del Centro di Studi Somali Prof.ssa Annarita Puglielli oltre a personalità rappresentanti della cultura somala.

L’incontro verrà trasmesso in streaming sul sito del MAE-Ministero Affari Esteri.

Programma:
Introduzione:
S.E. Giulio Terzi del Ministro Affari Esteri
Interventi:
Prof. Guido Fabiani, Rettore Università degli Studi Roma  Tre
Prof.ssa Annarita Puglielli, Presidente del Centro di Studi Somali
Ospiti somali:
Rappresentanti delle Università di: Hargheisa – Mohamed Hashi Dhamac “Gaarriye”; Gibuti - Aden Hassan Aden  e Momamed Dahir Afrah Intellettuali dalla diaspora. Ahmed Farah Ali “Idaajaa
Presentazione di progetti di cooperazione universitaria
Annarita Puglielli  -  Archivio Somalia
P. Malesani  -  WB TV educativa