La percezione della scienza nella società

Venerdì 19 Aprile 2013 - ore 9:00
Aula Magna dell Rettorato, Università Roma Tre
via Ostiense 159 - Roma

La seconda edizione del workshop sulla percezione della scienza nella società (Second Roma Workshop on Past and Present Perception of Science) dal titolo A century of research on cosmic rays and future perspective è organizzata congiuntamente dalle tre Università degli Studi di Roma (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre), in collaborazione con l’ Associazione Romana per le Astro-particelle (ARAP).

La conferenza avrà la durata di un giorno e sono previste due sezioni: una storico-epistemologica al mattino, l’altra pomeridiana dedicata all’insegnamento della fisica moderna.
Oltre alle relazioni su invito è previsto uno spazio dedicato ai poster per la presentazione di contribuiti liberi relativi ad entrambe le sezioni.

Il tema proposto in occasione del centenario della scoperta dei raggi cosmici da parte di Victor Hess, oltre alla sua grande rilevanza nell’ambito della storia della scienza e dell’epistemologia, rappresenta un motivo di comune progettualità educativa per gli studiosi, i docenti delle Università e quelli delle scuole finalizzato alla formazione scientifica e tecnica delle nuove generazioni.
Il futuro della società, sia dal punto di vista culturale che economico, è infatti legato strettamente alla capacità dei giovani di acquisire le competenze scientifiche e tecniche. Incontri come quello proposto possono dare un significativo contributo al miglioramento dell'efficienza dei sistemi educativi nazionali al fine della diffusione e radicamento dei saperi scientifici.

Programma e informazioni per la partecipazione su www.scienceperception.it

Comitato Scientifico e organizzativo:
Aldo Altamore (Università degli Studi Roma Tre & INAF, Roma),
Giovanni Antonini (Università degli Studi Roma Tre),
Antonio Capone (Sapienza Università di Roma & INFN, Roma),
Mario De Vincenzi (Università degli Studi Roma Tre & INFN, Roma),
Aldo Morselli (Università degli Studi Roma Tor Vergata & INFN, Roma)

Per informazioni:
Francesca Paolucci