L'Asilo nel Bosco nella pedagogia contemporanea

Martedì 31 Marzo 2015 - ore 9:14
Aula Magna del Rettorato
via Ostiense 159 - Roma

Martedì 31 marzo dalle ore 9 alle 14, nell'Aula Magna del Rettorato si svolgerà il convegno internazionale "L'Asilo nel Bosco nella pedagogia contemporanea", a cura della Prof.ssa Sandra Chistolini e promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione, in collaborazione con Asilo L'Emilio snc, Associazione Manes e Asilo nel Bosco di Ostia (Roma).
E' possibile scaricare la presentazione e il programma del convegno.

Per seguire il convegno in streaming: http://areatlc.uniroma3.it/index.php?page=streaming

L’Asilo nel Bosco è una realtà pedagogica mondiale che accoglie bambini degli ultimi anni del nido e della scuola dell’infanzia. Le attività educative si svolgono quasi completamente all’aperto per favorire la formazione di un sano rapporto con la natura. I bambini imparano facendo, in un contesto permeabile alla loro curiosità ed alla loro immaginazione.
Gli educatori accompagnano i piccoli a crescere secondo i principi dell’autonomia e della creatività. Flora e fauna, luce e sole, vento e pioggia sono i centri di interesse di una sperimentazione del mondo naturale nella quale la sostenibilità si chiama rispetto per le creature viventi. Secondo i fondatori dell’Asilo nel Bosco di Ostia (Roma), partito nel 2014 con la sua prima realtà scolastica, l’idea originaria è nata, intorno al 1950, con Ella Flatau, una mamma che in Danimarca, a Søllerød, nel dedicare molto tempo ai suoi bambini e nella condivisione del gioco nel bosco, fece di questa esperienza una scuola pedagogica ben presto ripresa non solo nel Nord dell’Europa. In Italia gli Asili nel Bosco nascono per iniziativa di genitori, educatori, associazioni e sono gestiti privatamente.

Per informazioni:
Sandra Chistolini
tel. 06 57339119 sandra.chistolini@uniroma3.it
www.sandrachistolini.it

E' possibile scaricare il programma

E' possibile scaricare la locandina