A Roma Tre la Biennale dello spazio pubblico

A ROMA TRE LA BIENNALE DELLO SPAZIO PUBBLICO

Il rettore Mario Panizza: «Ci auguriamo che da questo grande laboratorio di studio e progettazione emergano belle e utili rigenerazioni degli spazi di vita in città»

Roma, 19 maggio – Roma Tre promuove e ospita la terza edizione della Biennale dello spazio pubblico. Nello scenario dell’ex mattatoio di Testaccio, oggi sede della Dipartimento di Architettura dell’ateneo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio s’incontreranno cittadini, associazioni, istituzioni ed amministratori (circa 600 i relatori) per partecipare ai 43 laboratori su tre temi cardine: la città disuguale, la rigenerazione urbana e la strada

«L'Università Roma Tre è partner nazionale dell'iniziativa che quest’anno vede anche la partecipazione di un prestigioso partner internazionale: Un-Habitat, l'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa d’nsediamenti umani», spiega il rettore Mario Panizza, direttore del Dipartimento di Architettura prima di essere eletto alla guida dell’ateneo. «Questa terza edizione, organizzata con l’Istituto nazionale di urbanistica, il Consiglio nazionale architetti, l’Ordine degli architetti di Roma e provincia e l’Inu Lazio, si arricchisce anche di altre collaborazioni tra cui Forum PA, Cittalia -Anci e Legambiente».

Sulla scia delle precedenti edizioni, La Biennale dello spazio pubblico 2015 promuove idee, progetti e azioni di tutti i protagonisti della scena urbana. «Il tema è vasto, trasversale, diversamente interpretabile», continua il rettore Panizza, «e dunque richiede il coinvolgimento di tutti coloro che hanno a cuore il futuro degli spazi di relazione delle nostre città, dai cittadini agli amministratori locali, dai professionisti agli studenti, dai docenti agli artisti, dalle imprese alle associazioni culturali e di quartiere. Speriamo davvero che da questo grande laboratorio emergano belle e utili realizzazioni per la rigenerazione degli spazi di vita in città».

Tra i tanti eventi in programma, saranno resi noti i vincitori del Premio "Viaggio nei Comuni delle buone pratiche", riservato ai Comuni che hanno realizzato le migliori opere o attività riconducibili alle tre aree tematiche. L’Inu proporrà in un seminario anche il tema dellaresilienza nelle maggiori città italiane. Saranno trattati argomenti cruciali, come il consumo di suolo e il dissesto idrogeologico, in un convegno cui interverranno tra gli altri i rappresentanti della Struttura di missione di Palazzo Chigi ed il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

→ Sito web della Biennale dello spazio pubblicohttp://www.biennalespaziopubblico.it