Laurea magistrale in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione

Dall’anno accademico 2015/2016,  presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università degli Studi Roma Tre, nasce la laurea magistrale in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione (LM-92) da una trasformazione del corso di laurea magistrale in Teorie della comunicazione.

Il nuovo corso di laurea mira a fornire agli studenti elevate competenze di analisi di processi comunicativi verbali e non verbali attraverso le metodologie e le conoscenze proprie delle nuove scienze della mente, con particolare riferimento a campi come l’evoluzione della comunicazione, le neuroscienze del linguaggio, la psicologia sociale, la filosofia della mente, la neuroetica, la filosofia delle nuove tecnologie.

Il corso punta a formare studiosi in grado di mettere a confronto modelli teorici sul linguaggio e le altre forme della comunicazione umana e capacità pratiche di ideazione, sviluppo e gestione di protocolli sperimentali in specifici ambiti di ricerca. A tal fine, è stato istituito presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo il nuovo Laboratorio Multimodale adibito all’uso di strumenti tecnologici per l’analisi della comunicazione nelle varie modalità: scritto, parlato, gesto, sguardo, espressione facciale, postura. La struttura nasce dall’esigenza di fornire agli studenti strumenti per imparare ad analizzare i processi comunicativi e individuarne i sottostanti processi cognitivi e affettivi, avviandoli così alla ricerca in questi ambiti.

Oltre al mondo della ricerca, il corso mira formare professionisti in campi applicativi quali la comunicazione e la divulgazione scientifica, la consulenza negli uffici stampa di enti, istituti e società sia pubblici che privati, la formazione nei vari settori della comunicazione.

L’avviamento alla ricerca scientifica è attuato anche attraverso l’attivazione di convenzioni con enti quali il Centro Nazionale delle Ricerche (Cnr, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione) e altri istituti, pubblici e privati, all’avanguardia nella ricerca sulla comunicazione, la cognizione e l’azione sociale.

Leggi il comunicato

Per maggiori informazioni:

www.comunicazione.uniroma3.it

E' possibile scaricare il programma