Roma Tre pronta ad assumere la gestione dei fondi regionali

COMUNICATO STAMPA

UNIVERSITA’. ROMA TRE FAVOREVOLE ALLA PROPOSTA DEL MINISTRO GIANNINI E PRONTA AD ASSUMERE DIRETTAMENTE LA GESTIONE DEI FONDI CHE ORA PASSANO PER LA REGIONE

Il rettore Mario Panizza: «Devolvere direttamente i fondi agli atenei potrebbe mitigare anche la tendenza alla desertificazione del Meridione»

Roma, 11 novembre 2015.  «La proposta del ministro Stefania Giannini di destinare le risorse per le borse di studio direttamente alle Università senza più passare per le Regioni non può che vederci favorevoli. Il Miur ha tutto il diritto di devolvere direttamente agli atenei la quota di fondi per lo studio universitario che oggi transitano per le Regioni per evitare che queste ultime le tengano in cassa inutilmente o le disperdano. Come Roma Tre siamo pronti a farci carico di queste eventuali assegnazioni. La proposta determinerebbe una maggiore equità poiché è evidente la disparità di trattamento tra università del Nord e del Sud, come ha fatto notare il ministro, circostanza che provoca l’esodo degli studenti italiani da Sud a Nord. I dati sconfortanti forniti dal Ministero dell’Istruzione sulla desertificazione delle università del Meridione sono la conseguenza inevitabile di una politica che ridotto i fondi e introdotto costi standard (meno iscritti, meno soldi) e devolvere direttamente i fondi agli atenei potrebbe almeno mitigare questa tendenza», così Mario Panizza, rettore dell’Università degli Studi Roma Tre e presidente del Crul (Comitato regionale di coordinamento delle università del Lazio).