logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Roma Tre Radio cerca collaboratori nella comunità dell’ateneo

Seguici su Facebook e Twitter

COMUNICATO STAMPA 

UNIVERSITA’. ROMA TRE RADIO ALLARGA LA SCUDERIA E RECLUTA STUDENTI,  DOCENTI, RICERCATORI E PERSONALE TAB

Il rettore Panizza: «La nostra radio parla alla città, oltrepassando i confini del mondo universitario. Uno strumento importante per la “terza missione” dell’ateneo»

Roma, 12 febbraio 2015. Roma Tre Radio, la web radio dell’Università degli Studi Roma Tre, allarga la sua scuderia e cerca collaboratori tra studenti, laureandi e laureati, docenti, ricercatori e personale tab. Chi vuole partecipare alle attività della radio può scrivere a roma3radio@uniroma3.it o ai suoi account Facebook Twitter.

La radio di Roma Tre, nata da un progetto curato dai docenti Enrico Menduni (direttore responsabile), Alessandro Neri (responsabile tecnico) e Marta Perrotta (caporedattore), offre ogni giorno una ricca programmazione parlata e musicale con cui comunica, sperimenta, percorre le strade dell’informazione e dell’intrattenimento, oltrepassando i confini del mondo universitario.

News, approfondimenti, musica, idee e cultura sono gli ingredienti di una realtà giovane, animata dalle energie dell’ateneo e da professionisti del settore. Profondamente radicata nel territorio e nella comunità accademica e studentesca, Roma Tre Radio è un’occasione unica di formazione e scambio di esperienze.

«La nostra radio d’ateneo è un valido strumento di comunicazione, destinato a rispondere a più obiettivi», spiega il rettore di Roma Tre, Mario Panizza: «svolge il ruolo di  sorgente di comunicazione istituzionale per l’Università con particolare riferimento alla “terza missione”; è un punto di aggregazione per gli studenti; è sede di sperimentazione per docenti e studenti; è laboratorio e luogo di  tirocinio per gli studenti che si affacciano al mondo professionale e, grazie a questo strumento, possono cimentarsi con il linguaggio del mezzo radiofonico e con le strategie comunicative connesse».

Roma Tre Radio è partner di Europhonica, il format sull'Europa curato dalla prima redazione europea di studenti e professionisti delle radio universitarie. A questa redazione partecipano rappresentanti di tutte le radio universitarie italiane, tra cui due studentesse dell’Università Roma Tre che già collaborano con Roma Tre Radio. Il programma va in onda una volta al mese in diretta dal Parlamento Europeo e ne racconta i lavori in tutte le lingue delle radio aderenti (circa un centinaio, tra Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Germania). Lo slot curato da RadUni, associazione delle Radio Universitarie italiane, va in onda ogni mercoledì dalle 18 alle 19 ed è riascoltabile qui.

Roma Tre Radio partecipa anche al progetto  m2U e insieme ad altre 17 radio del circuito RadUni ogni settimana racconta di sé e dell’ateneo sulle frequenze nazionali del network m2o. Gli speaker di Roma Tre Radio si alternano al microfono per proporre brevi notiziari sugli eventi che si svolgono a Roma Tre e sulle notizie più interessanti per i giovani ascoltatori dell'emittente dance. Il notiziario m2U è in onda live tutti i giorni alle 7 alle 18 e alle 23 ed è riascoltabile in podcast.

I programmi di Roma Tre Radio (pdf)

Immagine Roma Tre Radio on-air 

Immagine palinsesto 

Foto intervista al rettore Mario Panizza in studio con il prof. Enrico Menduni, lo speaker Vincenzo Gentile e la caporedattrice, prof.ssa Marta Perrotta: http://on.fb.me/1LiIsEJ e http://on.fb.me/1LiIwUS 

Loghi Roma Tre Radio: http://on.fb.me/1LiIBI8 e http://on.fb.me/1LiICvO

Seguici su Facebook e Twitter