logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Data Driven Innovation. Rome 2016 Open Summit

20 - 21 Maggio 2016
Dipartimento d'Ingegneria
Via Vito Volterra, 62, Roma

Data Driven Innovation

Rome 2016 Open Summit

Roma, 20 – 21 maggio 2016

http://datadriveninnovation.org

I dati sono la nuova chiave per capire il mondo. Ci mostrano la strada dove andare e quali scelte fare. Per parlare di questa rivoluzione in atto innovatori, professionisti e aziende discuteranno di Data Driven Innovation da tre prospettive fondamentali e legate fra loro: tecnica, sociale ed economico-giuridica.

Dal 20 al 21 maggio 2016 a al Dipartimento d'Ingegneria di Roma Tre si terrà “Data Driven Innovation | Rome 2016 Open Summit”, il primo evento dedicato alla Data Driven Innovation. Il summit di due giorni sarà una conferenza per discutere dell’innovazione e delle sfide tecnologiche, economiche e sociali determinate dai Big Data e della Data Driven Innovation.

Ma che cos’è la Data Driven Innocation? E’ un fenomeno dirompente e fondamentale per la crescita economica, politica e sociale di un Paese perché ne migliora la produttività e la competitività. I dati sono indispensabili per prendere decisioni e creare strategie. Ci aiutano ad accelerare le diagnosi mediche, a individuare il sito perfetto per installare un parco eolico, a migliorare le performance energetiche di uno stato, a evitare gli imbottigliamenti nel traffico, a prevedere i raccolti agricoli, a studiare gli avversari nello sport fino a prevedere i disastri ambientali.

La Data Driven Innovation non è un fenomeno del momento, ma un percorso di innovazione profondo che genera reali benefici. Le aziende che fondano i propri processi decisionali sulle conoscenze generate dai dati registrano un incremento di produttività del 5‑10% (dati Commissione Europea).

Data Driven Innovation | Rome 2016 Open Summit è un evento co-organizzato da Università Roma Tre, Codemotion e Fondazione “Centro di iniziativa giuridica Piero Calamandrei”. Ad oggi sono sponsor già confermati: IBM, Google e Cerved. Patrocinano la conferenza l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il Garante per la protezione dei dati personali.

Nel Summit verranno affrontati temi strettamente correlati alla Data Driven Innovation come: Salute, Agricoltura, Clima e Disastri Naturali, Privacy e Concorrenza, Decision Making aziendale, Internet della cose, Big Data, Analisi Predittive,  Data Visualization, Data Journalism, Social Media, Istituzioni, Etica, Società, Startup Data Driven fino ad esplorare le nuove professioni legate a questa disciplina. I contribuiti saranno a cura di realtà di rilievo come per esempio: IBM, Google, Fao, Istat, Agid, Banca d'Italia, Unipol, UniCredit, Barilla, TIM, Engineering Group, Università Roma Tre, Università Sapienza, Università Tor Vergata, Università McGill e molti altri.

Sono attesi più di 1000 partecipanti provenienti dalle principali aziende del settore IT, da soggetti pubblici e istituzioni, da enti di ricerca, dalle startup,  dal mondo accademico, scientifico e giuridico e dalle community di sviluppatori software.

La partecipazione al Data Driven Innovation | Rome 2016 Open Summit è gratuita ma è necessario registrarsi attraverso il sito: http://datadriveninnovation.org

Per informazioni:

Sito http://datadriveninnovation.org

Hashtag: #DataDriven16.

Contatto email: info@datadriveninnovation.org

Telefono: 349-1649601 (Guido Brescia - Codemotion)

Programma

Agenda

Comunicato stampa

Invito

Immagine

 


Per informazioni: Guido Brescia
tel. 3491649601 guido.brescia@codemotion.it
http://datadriveninnovation.org/


E' possibile scaricare il programma