Cerimonia in ricordo di Paolo Leon

Via Silvio D'Amico 77, Roma

NOTA STAMPA

CERIMONIA IN RICORDO DI PAOLO LEON A ROMA TRE OGGI ALLE 15:30

Roma, 14 giugno 2016 – Una cerimonia laica in ricordo del professore emerito Paolo Leon si terrà in forma pubblica oggi alle 15:30 nell’Aula Magna della Scuola di Economia e Studi Aziendali in via Silvio D’Amico 77.

«La perdita di Paolo Leon, uno dei fondatori del Dipartimento di Economia di Roma Tre, lascia un grande vuoto nella comunità del nostro ateneo e in tutto il mondo accademico», dichiara il rettore Mario Panizza.

Breve biografia. Paolo Leon, 81 anni, è stato professore emerito di Economia Pubblica all’Università di Roma Tre. Ha insegnato all’Università “La Sapienza” di Roma, alla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, alle Università di Venezia (Iuav), di Catania, di Bologna. Ha lavorato come economista all’Eni, all’Italconsult e alla Banca Mondiale. E’ stato vicepresidente dell’Enea e presidente dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma. E’ stato consulente dell’Unione Europea e, in Italia, di vari Ministeri, nonché di molte Regioni, Province e Comuni. Ha co-fondato i centri di ricerca Crel, Arpes e Cles (di cui è stato amministratore delegato dal 1981 al 2001) e l’Associazione per l’Economia della Cultura. Ha pubblicato con Boringhieri (“Ipotesi sullo sviluppo dell’Economia Capitalistica”, 1963), Johns Hopkins (“Structural Change and Growth in Capitalism”, 1967), Marsilio (“Sviluppo economico italiano e forza lavoro” con M. Marocchi, 1970 e “Sviluppo e conflitto tra economie capitalistiche”, 1973), Feltrinelli (“Economia della domanda effettiva”, 1981), F. Angeli (“La domanda di lavoro giovanile” con M. Vazzoler, 1982), Giappichelli (“Stato, Mercato e Collettività”, 2003 seconda edizione nel 2007),  Castelvecchi (“Il capitalismo e lo stato. Crisi e trasformazione delle strutture economiche” 2015), Castelvecchi (“I poteri ignoranti, 2016).