La Festa del Cinema incontra l'Università Roma Tre

ore 17:00 – 20:00
Aula Parco – Via Ostiense, 139
Ingresso libero

L’Università degli Studi Roma Tre offre il suo contributo all’XI edizione della Festa del Cinema di Roma, aprendo le porte a incontri e proiezioni che vedranno la partecipazione di studenti, docenti ed esperti del settore.

Dal 17 al 21 Ottobre, l’Aula Parco del Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre (via Ostiense 139) si trasforma in uno degli spazi della Festa del Cinema di Roma, ospitando un ciclo di proiezioni – curato dai docenti Vito Zagarrio e Marco Maria Gazzano – a partire da una selezione di titoli della retrospettiva “American Politics”.

Sono coinvolti, in particolare, i corsi di laurea triennali e magistrali Dams (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo), che sono tra i più qualificati a livello internazionale nel campo degli studi sul cinema, la televisione e i nuovi media.

L’iniziativa si rivolge anche al pubblico esterno interessato al cinema di qualità.

La retrospettiva “American Politics”, curata da Mario Sesti, nasce con l’intento di cogliere l’occasione delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti per riflettere sul modo in cui il cinema americano si è confrontato nel corso degli anni col tema della politica. A tal fine, la possibilità di estendere il dibattito su una tematica così rilevante all’interno dell’Università rappresenta un’importante occasione di confronto e di discussione per gli studenti di Roma Tre.

Il ciclo di incontri s'inserisce all’interno del progetto “Risonanze” della Festa del Cinema di Roma.

Gli incontri si tengono dalle ore 17 .

PROGRAMMA:

17 Ottobre - YOUNG MR. LINCOLN / ALBA DI GLORIA

di John Ford, Stati Uniti, 1939, 100’

Cast: Henry Fonda, Alice Brady, Marjorie Weaver, Arleen Whelan, Eddie Collins, Pauline Moore, Richard Cromwell, Donald Meek

18 Ottobre MEET JOHN DOE / ARRIVA JOHN DOE!

di Frank Capra, Stati Uniti, 1941, 122’

Cast: Gary Cooper, Barbara Stanwyck, Edward Arnold, Walter Brennan, Spring Byington, James Gleason

19 Ottobre - BEING THERE / OLTRE IL GIARDINO

di Hal Ashby, Stati Uniti, 1979, 130’