Lezione Rossi Doria 2017. La nuova economia delle relazioni internazionali

28 Marzo 2017, ore: 17:00
Aula del Consiglio (primo piano), Dipartimento di Giurisprudenza, Università Roma Tre
Via Ostiense 161 Roma

Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria, Università Roma Tre
Dipartimento di Economia, Università Roma Tre

Lezione Rossi Doria 2017.

La nuova economia delle relazioni internazionali

Giancarlo Corsetti
Cambridge University

Silvia Terzi
(Direttore, Dipartimento di Economia, Università Roma Tre)
Guido Fabiani
(Presidente, Centro Rossi-Doria, Università Roma Tre)

Introduce e Coordina
Anna Giunta
(Direttore, Centro Rossi-Doria, Università Roma Tre)

Seguirà aperitivo
Aula del Consiglio (primo piano)
Dipartimento di Giurisprudenza
Università Roma Tre
Via Ostiense 161

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al link

Informazioni:
centro.rossidoria@uniroma3.it
www.centrorossidoria.it

Giancarlo Corsetti (Ph.D. Yale, 1992) è professore di macroeconomia all’Università di Cambridge, dove è fellow del Clare College e direttore del Cambridge INET Institute. In precedenza ha insegnato all’Università Roma Tre, Bologna e Yale. E’ stato Pierre Werner Chair all’Istituto Universitario Europeo.
I suoi contributi principali riguardano la teoria delle crisi valutarie e finanziarie; la trasmissione del ciclo economico; le dimensioni internazionali delle politiche monetarie e fiscali; l’evoluzione e crisi dell’area dell’euro. Su questi temi ha pubblicato su: The American Economic Review, Journal of European Economic Association, Journal of Monetary Economics, Quarterly Journal of Economics, Review of Economic Studies. È co-editor del Journal of International Economics.
È consulente della Banca Centrale Europea e della Bank of England, e membro del Centre for Economic Policy Research CEPR, dove è stato direttore del programma di International Macroeconomics dal 2004 al 2015. Nella European Economic Association, è stato membro del Council, e Program Chairman del congresso annuale a Budapest nel 2007. Nel congresso annuale del 2015 ha tenuto la Schumpeter Lecture su “The Mystery of the Printing Press: Monetary Policy and Self-fulfilling Debt Crisis.”

Abstract. L’evoluzione della politica nei paesi industrializzati prefigura la ripresa di strategie e politiche opportunistiche in nome dell’interesse nazionale, a detrimento della cooperazione internazionale. Allo stesso tempo, solleva interrogativi sul futuro dell’integrazione economica e finanziaria globale. La lezione propone una riflessione sulle complesse modalita’ di coesistenza di strategie non-cooperative e mercati globalizzati, alla luce della teoria economica e attraverso esempi di politiche macroeconomiche a livello internazionel e europeo. Nell’unione europea, il problema riguarda in particolare il futuro assetto del mercato unico e dell’unione monetaria.

Per informazioni: Laura Nitti
tel. 3601075071 centro.rossidoria@uniroma3.it
www.centrorossidoria.it

E' possibile scaricare il programma