Prof. CARLO ALBERTO PRATESI

QualificaProfessore Ordinario
Settore Scientifico DisciplinareSECS-P/08
Telefono0657335677
Fax0657335797
Cellulare aziendale87258
Emailcarloalberto.pratesi@uniroma3.it
IndirizzoVia Silvio D'Amico 77
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Economia Aziendale
Cariche e responsabilità
  • Delegato Del Rettore Ateneo Delega per le Startup e le imprese
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • La complessa sfida per le imprese familiari in cerca di sostenibilità, carlo alberto pratesi, , 2019Link identifier #identifier_person_158968-1 Dettaglio
  • Mulino Bianco per un'agricoltura più sostenibile, carlo alberto pratesi, , 2019Link identifier #identifier_person_181781-2 Dettaglio
  • Di cosa si parla quando si parla di cibo sostenibile, carlo alberto pratesi, , 2018Link identifier #identifier_person_155947-3 Dettaglio
  • L’insostenibile futuro della plastica monouso, Pratesi Carlo Alberto; Mattia Giovanni, , 2018Link identifier #identifier_person_81455-4 Dettaglio
  • Towards Zero Waste: an Exploratory Study on Restaurant managers, Principato, Ludovica; Pratesi, Carlo Alberto, , 2018Link identifier #identifier_person_50807-5 Dettaglio
  • Una filiera da sogno, CARLO ALBERTO PRATESI, , 2018Link identifier #identifier_person_52227-6 Dettaglio
  • Securing Retirement at a Young Age. Exploring the Intention to BuyLongevity Annuities through an Extended Version of the Theory of PlannedBehavior, Costanza Nosi; Carlo Alberto Pratesi, , 2017Link identifier #identifier_person_9055-7 Dettaglio
  • Reducing food waste: an investigation on the behaviour of Italian Youths, PRATESI, Carlo Alberto, , 2015Link identifier #identifier_person_79389-8 Dettaglio
  • Un design thinking efficace richiede collaborazione, PRATESI, Carlo Alberto, , 2015Link identifier #identifier_person_27805-9 Dettaglio
  • Working toward Healthy and Sustainable Diets: The "Double Pyramid Model" Developed by the Barilla Center for Food and Nutrition to Raise Awareness about the Environmental and Nutritional Impact of Foods, PRATESI, Carlo Alberto; PRINCIPATO, LUDOVICA, , 2015Link identifier #identifier_person_163761-10 Dettaglio
  • A benefit segmentation of the Italian market for full electric vehicles, NOSI, COSTANZA; PRATESI, Carlo Alberto, , 2014Link identifier #identifier_person_27098-11 Dettaglio
  • Saving for old age: Longevity annuity buying intention of Italian young adults, NOSI, COSTANZA; PRATESI, Carlo Alberto, , 2014Link identifier #identifier_person_125638-12 Dettaglio
  • Oltre i classici confini del marketing, PRATESI, Carlo Alberto, , 2013Link identifier #identifier_person_19196-13 Dettaglio
  • La domanda di auto elettriche tra entusiasmi tecnologici e resistenze psicologiche: una ipotesi di segmentazione, NOSI, COSTANZA; PRATESI, Carlo Alberto, , 2012Link identifier #identifier_person_151919-14 Dettaglio
  • National Parks in Italy:Sustainable Tourism Marketing Strategies, PRATESI, Carlo Alberto, , 2012Link identifier #identifier_person_174315-15 Dettaglio
  • Greenwashing, PRATESI, Carlo Alberto, , 2011Link identifier #identifier_person_61425-16 Dettaglio
  • Le otto caratteristiche degli italiani. In che modo spiegare agli stranieri come siamo fatti, per iniziare nel modo giusto un business insieme, PRATESI, Carlo Alberto, , 2010Link identifier #identifier_person_14336-17 Dettaglio
  • Brand laterali – lateral brands, PRATESI, Carlo Alberto, , 2008Link identifier #identifier_person_124679-18 Dettaglio
  • Il modo corretto per gestire i clienti non profittevoli, PRATESI, Carlo Alberto, , 2008Link identifier #identifier_person_113209-19 Dettaglio
  • La telefonia mobile nell’epoca della convergenza digitale: un approccio integrato per l’innovazione di servizio, PRATESI, Carlo Alberto, , 2008Link identifier #identifier_person_75229-20 Dettaglio
  • La promozione cooperativa. Coopfond tra mercato e solidarietà, recensione al testo di Marco Bulgarelli, Mario Viviani (a cura di) Il Mulino, Bologna, 2006, PRATESI, Carlo Alberto, , 2007Link identifier #identifier_person_28884-21 Dettaglio
  • The case of Vespa, PRATESI, Carlo Alberto, , 2006Link identifier #identifier_person_125326-22 Dettaglio
  • Vespa case, PRATESI, Carlo Alberto, , 2006Link identifier #identifier_person_68942-23 Dettaglio
  • Marketing food brands in Italy: a case study approach, PRATESI, Carlo Alberto, , 2002Link identifier #identifier_person_66845-24 Dettaglio

Libro

  • PRATESI, Carlo Alberto, Marketing, vol. Sesta edizione Mc Graw-Hill, Milano, 2017 Link identifier #identifier_person_116486-25Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Marketing digitale, 2016 Link identifier #identifier_person_68524-26Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Il cibo perfetto. Aziende, consumatori e impatto ambientale del cibo, 2015 Link identifier #identifier_person_59270-27Dettaglio
  • NOSI, COSTANZA, Comunicare l’energia, 2014 Link identifier #identifier_person_137701-28Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Marketing digitale. Come usare i nuovi media per il customer engagement, 2014 Link identifier #identifier_person_147666-29Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Marketing, 2013 Link identifier #identifier_person_21107-30Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, INA Assitalia. Cento anni insieme a voi. 1012-2012., 2012 Link identifier #identifier_person_70139-31Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Casi di marketing, 2011 Link identifier #identifier_person_106642-32Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, MOBILE APPS, 2011 Link identifier #identifier_person_2897-33Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Marketing televisivo, strumenti e modelli di business per competere nel nuovo mercato digitale, 2010 Link identifier #identifier_person_26094-34Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, MARKETING, 2009 Link identifier #identifier_person_188089-35Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Il marketing sociale per la promozione dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità in cooperative sociali, 2007 Link identifier #identifier_person_53696-36Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto; MATTIA, GIOVANNI, MARKETING TELEVISIVO, 2007 Link identifier #identifier_person_78312-37Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, BRANDING. Strategia, organizzazione, comunicazione e ricerche per la marca., 2006 Link identifier #identifier_person_197135-38Dettaglio
  • Carlo Alberto Pratesi; Giovanni Mattia, Branding. Strategie, organizzazione, comunicazione e ricerche per la marca, 2006 Link identifier #identifier_person_133077-39Dettaglio
  • Pratesi, Marketing, 2006 Link identifier #identifier_person_106109-40Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto; MATTIA GIOVANNI, Piano marketing dei nuovi prodotti, pp. 1 227, 2002 Link identifier #identifier_person_160905-41Dettaglio
  • Carlo Alberto Pratesi; Giovanni Mattia, Piano marketing dei nuovi prodotti, 2002 Link identifier #identifier_person_160166-42Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, MARKETING DEL MADE IN ITALY, pp. 1 150, 2001 Link identifier #identifier_person_31755-43Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • principato ludovica; mattia giovanni; pratesi carlo alberto, A systematic review of consumer food waste: the household wasteful behaviour and the restaurant waste frameworks, 2019 Link identifier #identifier_person_180092-44Dettaglio
  • Di Leo, Alessio; Mattia, Giovanni; Pratesi, Carlo Alberto; Principato, Ludovica, LUXURY TOWARDS SUSTAINABILITY: A GRI-BASED SUSTAINABILITY REPORT ANALYSIS, GLOBAL FASHION MANAGEMENT CONFERENCE PROCEEDING, issn 2288-825X, vol. 2019, pp. 66 71, 2019 Link identifier #identifier_person_112094-45Dettaglio
  • DI LEO, ALESSIO; Mattia, Giovanni; Pratesi, Carlo Alberto; Principato, Ludovica, LUXURY TOWARDS SUSTAINABILITY: A GRI-BASED SUSTAINABILITY REPORT ANALYSIS, GLOBAL FASHION MANAGEMENT CONFERENCE PROCEEDING, issn 2288-825X, vol. 2019, pp. 66 71, 2019 Link identifier #identifier_person_6079-46Dettaglio
  • Mattia G.; Principato L.; Pratesi C. A.; Di Leo A., Sustainability in the luxury industry: an exploratory analysis based on the Global Reporting Initiative (GRI) framework, 2019 Link identifier #identifier_person_41526-47Dettaglio
  • CARLO ALBERTO PRATESI, Tutti vivono vendendo qualcosa, 2019 Link identifier #identifier_person_126421-48Dettaglio
  • CARLO ALBERTO PRATESI; LUDOVICA PRINCIPATO; RUSSO, GERMANA, Content Marketing e Brand Journalism: un'analisi esplorativa sull'uso dei contenuti editoriali per sviluppare la corporate reputation, 2018 Link identifier #identifier_person_130749-49Dettaglio
  • Principato, Ludovica; Pratesi, Carlo Alberto, FOOD LOSSES AND WASTE AT COMPANY LEVEL: THE CASE OF BARILLA PASTA, 2018 Link identifier #identifier_person_154726-50Dettaglio
  • Carlo Alberto Pratesi, L'imperativo della sostenibilità per i superbrands, pp. 174 181, 2017 Link identifier #identifier_person_1658-51Dettaglio
  • Carlo Alberto Pratesi, Quale sostenibilità per le aziende alimentari? Il caso del Pastificio Antonelli, pp. 239 250, 2017 Link identifier #identifier_person_159624-52Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa e management culturale, 2016 Link identifier #identifier_person_80061-53Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Sport e Ambiente, 2016 Link identifier #identifier_person_70592-54Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Using an Infographic Tool to Promote Healthier and More Sustainable Food Consumption: The Double Pyramid Model by Barilla Center for Food and Nutrition, AGRICULTURE AND AGRICULTURE SCIENCE PROCEDIA, issn 2210-7843, vol. Volume 8, 2016,, pp. 482 488, 2016 Link identifier #identifier_person_26477-55Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Cibo e città: creatività e retro-innovazione, 2015 Link identifier #identifier_person_196538-56Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, From the BCFN’s Double Pyramid to Virtual Water in the Production of Pasta Barilla, 2015 Link identifier #identifier_person_139108-57Dettaglio
  • Carlo Alberto Pratesi; Ludovica Principato, From the BCFN’s Double Pyramid to virtual water in the production of pasta Barilla, pp. V Vi, 2015 Link identifier #identifier_person_85739-58Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto; PRINCIPATO, LUDOVICA, Graphic tools and LCA to promote sustainable food consumption: the Double Food and Environmental Pyramid of the Barilla Center for Food and Nutrition, Proceedings of the International Symposium on Sustainable Systems and Technologies, issn 2329-9169, 2015 Link identifier #identifier_person_134248-59Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Promuovere la creatività e l'autoimprenditorialità nelle Università per favorire l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, 2015 Link identifier #identifier_person_86782-60Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto; ANTONELLI, MARTA; PRINCIPATO, LUDOVICA, The Double Pyramid of the Barilla Center for Food and Nutrition: a tool for informing consumer choice and promoting sustainable food consumption, 2015 Link identifier #identifier_person_106838-61Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, The path toward the perfect food, 2015 Link identifier #identifier_person_4395-62Dettaglio
  • NOSI, COSTANZA; PRATESI, Carlo Alberto, The role of affective reactions and moral norms in the intention to stay at hotels employing people with Down syndrome, 2015 Link identifier #identifier_person_193416-63Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto; PRINCIPATO, LUDOVICA, LCA applied to sustainable diets: Double Pyramid and Tool Chef to promote healthy and environmentally sustainable consumption, 2014 Link identifier #identifier_person_109726-64Dettaglio
  • NOSI, COSTANZA, Product placement e marketing, pp. 7 20, 2014 Link identifier #identifier_person_30481-65Dettaglio
  • NOSI, COSTANZA, Wines and places: territory assets and competitiveness, 2014 Link identifier #identifier_person_181514-66Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Dalla doppia piramide del BCFN all’acqua virtuale nella produzione di pasta Barilla, 2013 Link identifier #identifier_person_163414-67Dettaglio
  • Carlo Alberto Pratesi; Ludovica Principato, Dalla doppia piramide del BCFN all’acqua virtuale nella produzione di pasta Barilla, 2013 Link identifier #identifier_person_108785-68Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto; PRINCIPATO, LUDOVICA, Is healthy eating, healthy for the environment? Barilla Center for Food and Nutrition Double Food Pyramid, 2013 Link identifier #identifier_person_178657-69Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Verso il marketing sostenibile, 2013 Link identifier #identifier_person_96499-70Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, INA ASSITALIA E IL MERCATO, pp. 86 117, 2012 Link identifier #identifier_person_14902-71Dettaglio
  • NOSI, COSTANZA, Ina Assitalia e il mercato, pp. 84 115, 2012 Link identifier #identifier_person_139570-72Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Il marketing delle Compagnie, 2011 Link identifier #identifier_person_56674-73Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Modelli di business, catena del valore e concorrenza nel settore televisivo, 2010 Link identifier #identifier_person_46649-74Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Sviluppo e gestione del palinsesto editoriale, pp. 121 153, 2010 Link identifier #identifier_person_119671-75Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, What is better for you is better for the Environment?, 2010 Link identifier #identifier_person_168759-76Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Dal marketing al marketing sostenibile, passando attraverso il marketing responsabile, 2009 Link identifier #identifier_person_52719-77Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Innovazione nel marketing e tutela dei (giovani) consumatori, 2009 Link identifier #identifier_person_161188-78Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Oltre le lezioni: l’evoluzione della didattica universitaria di marketing, 2008 Link identifier #identifier_person_95189-79Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Un approccio integrato per la valutazione delle start up nel settore dei servizi mobili, 2008 Link identifier #identifier_person_183459-80Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Il Lazio e la sua promettente economia, 2007 Link identifier #identifier_person_115923-81Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Il marketing sociale, 2007 Link identifier #identifier_person_96839-82Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Il palinsesto editoriale, 2007 Link identifier #identifier_person_143092-83Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, La carità intellettuale come impegno nei confronti degli studenti e del mondo del lavoro, pp. 219 224, 2007 Link identifier #identifier_person_195975-84Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Marketing sleale e tutela giuridica dei consumatori, 2007 Link identifier #identifier_person_167422-85Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, MARKETING SLEALE E TUTELA GIURIDICA DEI CONSUMATORI - QUADERNI DI GIURISPRUDENZA COMMERCIALE, vol. N. 300, 2007 Link identifier #identifier_person_169561-86Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto; MATTIA G., PALINSESTO EDITORIALE E PUBBLICITARIO NEL MARKETING MANAGEMENT TELEVISIVO: UNA VISIONE INTEGRATA, 2007 Link identifier #identifier_person_192522-87Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Quale Marketing per le aree naturali protette? Un approfondimento sulla Regione Lazio?, 2007 Link identifier #identifier_person_106539-88Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, La responsabilità sociale del marketing in Roma 2-3-4 Marzo 2006, 2006 Link identifier #identifier_person_55308-89Dettaglio
  • Pratesi C. A., La strategia di marketing nella pianificazione generale, 2006 Link identifier #identifier_person_126778-90Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, La pubblicità e altre comunicazioni commerciali: chiarimenti sui termini e tendenze evolutive in atto, pp. 121 170, 2005 Link identifier #identifier_person_193313-91Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Come far nascere e far sopravvivere (bene)un brand., pp. 32 43, 2004 Link identifier #identifier_person_162137-92Dettaglio
  • PRATESI, Carlo Alberto, Le politiche di marketing delle compagnie, pp. 303 332, 2004 Link identifier #identifier_person_131165-93Dettaglio