logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Progetto Didattico del Dipartimento di Scienze Politiche

Le informazioni sul Progetto Didattico sono in corso di inserimento

Il Dipartimento di Scienze Politiche raccoglie l'esperienza della Facoltà di Scienze Politiche, fondata nel 1995, nel campo degli studi sulla politica, i sistemi istituzionali e le relazioni internazionali. Il progetto didattico del nascente Dipartimento intende intensificare lo studio del politico in tutte le sue diverse dimensioni, internazionale, domestica e comparativa, teorica ed empirica, giuridica ed economica, demografica e quantitativa.
I programmi didattici del Dipartimento intendono fornire una solida preparazione nel campo delle scienze sociali e politiche, degli studi tematici e di area sia agli studenti del triennio che a quelli del livello magistrale, con l'obiettivo di sviluppare un approccio critico ed analitico al complesso delle realtà politiche, istituzionali, economiche, storiche, culturali, interne e trasversali alle società contemporanee.
Il Dipartimento offre un'ampia gamma d'insegnamenti volti allo studio dei processi politici nella loro dimensione economica, giuridica, sociologica, storico-culturale, oltre che politologica in senso stretto. L'offerta didattica è rivolta a chi intende approfondire tali aspetti e manifesti una disponibilità a studi orientati anche in senso multidisciplinare.
Le competenze acquisite dai laureati triennali e magistrali potranno essere spese in diversi ambiti di lavoro: le amministrazioni pubbliche di vario genere, le organizzazioni internazionali ufficiali e quelle non governative, il giornalismo specializzato, le aziende private e pubbliche, le organizzazioni sociali e politiche. La formazione offerta dal Dipartimento intende fornire un cospicuo bagaglio culturale, specialistico e professionale, oltre a un metodo di studio e lavoro, una mentalità duttile, una capacità di lavorare in team e risolvere problemi, caratteristiche preziose nell'attività lavorativa. Con l'obiettivo di favorire una internazionalizzazione della didattica, il Dipartimento prevede anche un'offerta formativa in lingua inglese, in particolare per le lauree magistrali.
Il Dipartimento offre una vasta gamma di attività seminariali integrative definite di volta in volta nell'ambito degli organi collegiali di governo dei Corsi.
I frequenti convegni, seminari, incontri con esponenti del mondo della cultura e del lavoro costituiscono ulteriori importanti momenti di formazione per gli studenti.

OFFERTA FORMATIVA:
CORSI DI LAUREA TRIENNALE
Classe di Laurea delle Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (C.L. 36 - DM 270/04)
- Scienze Politiche per la Cooperazione e lo Sviluppo
- Scienze Politiche per il Governo e l'Amministrazione
- Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
Classe di Laurea Magistrale di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (L.M. 63 - DM 270/04)
- Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
Classe di Laurea Magistrale di Relazioni Internazionali (L.M. 52 - DM 270/04)
- Relazioni Internazionali
Classe di Laurea Magistrale di Studi Europei (L.M. 90 - DM 270/04)
- Studi Europei

MASTER
- American Politics, Business and Society (master di primo livello)
- Cittadinanza Europea e Integrazione Euromediterranea
- Economia e Valorizzazione delle Istituzioni Culturali (master di primo livello)
- Global Management: Società e Istituzioni della Cina Contemporanea
- Peacekeeping and Security Studies
- Politiche di sviluppo e coesione e valutazione di investimenti pubblici

L'attività didattica potrà giovarsi del contributo di due Laboratori didattici:
- INFOLAB - Laboratorio Informatico
- LABICA - Laboratorio di Innovazione Didattica