logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Progetto Scientifico del Dipartimento di Scienze

Il progetto scientifico del dipartimento mira allo sviluppo della ricerca di base e applicata, sia sperimentale sia teorica, nei campi della Biologia, della Chimica, della Fisica della Materia e delle Scienze della Terra.
L'evoluzione della conoscenza è sempre meno riconducibile ad ambiti disciplinari monotematici e sempre più ad ambiti con complesse sfaccettature multidisciplinari. A titolo di esempio, i problemi della salute e della vita, lo sviluppo di nuovi farmaci e tecniche diagnostiche, lo studio di sistemi biologici complessi, la perdita rapidissima di biodiversità, il riscaldamento climatico, la trasformazione degli ambienti, il problema energetico, i rischi naturali e le scienze dei materiali rappresentano tipicamente ambiti di ricerca complessi, che necessitano dei contributi delle diverse culture e conoscenze di ambito scientifico e tecnologico. Il progetto scientifico del dipartimento si fonda quindi sulla convinzione che l'interazione multidisciplinare di un corpo omogeneo di docenti che condividono gli stessi approcci metodologici alla ricerca scientifica e alla didattica ad essa correlata, costituisca un utile strumento di dialogo e promozione della ricerca scientifica in ambiti fra loro connessi e fortemente proiettati verso le concrete necessità della società. Queste ricerche verranno sviluppate anche attraverso la consolidata collaborazione con enti di ricerca nazionali nonché con enti pubblici e privati.
Una particolare attenzione verrà rivolta, sulla base delle positive esperienze già in atto presso i diversi dipartimenti di provenienza, allo sviluppo della ricerca in ambito internazionale. A questo proposito va ricordato che sono già attivi numerosi progetti di collaborazione, sia nell'ambito di Progetti Europei (FP7) sia di Progetti di Ricerca Internazionali con numerose strutture di ricerca estere.
Non si deve però trascurare che le applicazioni interdisciplinari possono nascere solo in ambienti dove le singole discipline di base sono coltivate e fatte crescere . Il Progetto scientifico del dipartimento mira ad uno sviluppo armonioso della ricerca di base ("curiosity driven"), elemento indispensabile per il progresso della cultura scientifica e di quella applicata.
Il Dipartimento cura le attività di Dottorato e la formazione post dottorale e incentiva lo svolgimento delle collaborazioni e dei progetti di ricerca nazionali ed internazionali attualmente attivi nonché la promozione di nuove iniziative.
Il progetto scientifico si fonda sulle competenze nelle diverse discipline e su specifiche linee di ricerca che fanno uso di dette competenze. Mentre la cura delle competenze è affidata a programmi dipartimentali di lunga durata , le ricerche più puntuali sono legate all'acquisizione di specifiche risorse sia nazionali sia internazionali. Le aree di ricerca nelle quali si svilupperanno, nel prossimo futuro, i programmi dipartimentali sono:
1) Scienze molecolari, cellulari, ambientali ed evoluzionistiche;
2) Scienze e Tecnologie Biomediche;
3) Nanoscienze e nanotecnologie;
4) Scienze Geologiche .
Le sezioni scientifiche del Dipartimento costituiranno l'ambiente naturale in cui sviluppare le suddette aree. Maggior dettaglio relativo alle linee di ricerca previste e alle collaborazioni in atto è nell' allegato 1.
La realizzazione di questo ambizioso piano di integrazione multidisciplinare richiede che a tempi medi tutte le attività dipartimentali possano essere ospitate in un unico sito. E' infatti noto che il grado di sinergia raggiungibile è inversamente proporzionale alla distanza fisica fra i ricercatori.
E' parte rilevante del progetto scientifico del dipartimento la valorizzazione del personale tecnico necessario alla gestione dei laboratori ed alla partecipazione a centri di ricerca interdipartimentali rilevanti ai temi di indagine svolti.
Per un'efficace gestione dei progetti scientifici nazionali o internazionali, è essenziale che il Dipartimento si doti di un supporto amministrativo adeguato e professionalmente elevato.