logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Storia e societa' (dm 270)

Laurea Magistrale 2016-2017

Obiettivi formativi specifici

Le discipline storiche vengono approfondite non solo per temi e problemi, ma anche nel loro profilo concettuale, critico e metodologico, sperimentando teorie e tecniche della ricerca storica (comprese le nuove risorse offerte dalle tecnologie multimediali). Grande attenzione viene, però, rivolta anche alla formazione interdisciplinare mediante la costruzione di percorsi curricolari, che portano la storia a confrontarsi, a dialogare e a integrarsi con le scienze che, più immediatamente, studiano e interpretano la società contemporanea, i processi di cambiamento, le politiche volte a favorire lo sviluppo della cooperazione internazionale, le dinamiche e le interazioni sociali, l'antropologia, la sociologia, le scienze del linguaggio e delle comunicazione, del territorio e dell'ambiente. A tal fine, per indirizzare con più coerenza e compattezza le acquisizioni di saperi storici differenziati tra quelli sopra elencati, il Corso di Laurea Magistrale è strutturato nei seguenti curricula:

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

L'articolazione dei profili formativi e curriculari così strutturati permette un inserimento polidirezionale nel mondo del lavoro. Gli sbocchi professionali previsti direttamente per i laureati nel corso di Laurea Magistrale in Storia e società permettono di:

I laureati del corso di Laurea Magistrale in Storia e società avranno la possibilità di accedere ad un corso di Dottorato di ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei, o ad un Master anche di secondo livello secondo le normative dell'Ateneo che lo organizza. Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso ai corsi di Dottorati di ricerca nelle relative aree disciplinari di competenza. Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione a queste tipologie di dottorato di ricerca nonché di agevolare l'accesso ad altre tipologie di dottorato di ricerca.

 

Il corso prepara alle professioni di