logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Dams teatro, musica, danza (dm 270)

Laurea Magistrale 2017-2018

Obiettivi formativi specifici

La laurea magistrale Teatro -Musica-Danza consente l'approfondimento degli strumenti metodologici e critici per la comprensione dello "spettacolo dal vivo" nella storia e nel presente. Rispetto al presente permette di utilizzare, in modo autonomo e consapevole, gli strumenti per interventi efficaci al fine di garantire lo sviluppo culturale dello spettacolo dal vivo e la sua gestione nelle strutture che lo organizzano e di acquisire esperienze significative e originali rispetto alle pratiche creative dello spettacolo dal vivo.
A tal fine, il corso di laurea magistrale è strutturato in un unico curriculum nel quale, accanto al nucleo fondamentale delle discipline dello spettacolo da vivo e della musica, è articolata una meditata offerta degli altri ambiti disciplinare. Il criterio che guida quest'articolazione è quello di evitare la proposta di un'inerte multidisciplinarietà, favorendo, al contrario, la capacità di analizzare in ambienti diversi le domande nate nei contesti della cultura teatrale.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Ricerca storica, teorica e critica, sulla cultura dello spettacolo dal vivo;
Ideazione, produzione, attuazione e promozione d'iniziative di spettacolo dal vivo presso enti pubblici e privati;
Documentazione e editoria dello spettacolo dal vivo presso case editrici, organi d'informazione e archivi pubblici e privati;
Pratiche creative dello spettacolo dal vivo presso teatri pubblici e privati, nelle attività teatrali presenti nella scuola secondaria, nelle strutture sociali, e nell'area del disagio e delle politiche giovanili.
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione per questi sbocchi professionali, nonché di agevolare l'accesso ad altri sbocchi professionali.
I laureati del corso di Laurea Magistrale in Musica Teatro e Danza avranno la possibilità di accedere ad un corso di Dottorato di ricerca, secondo le disposizioni dei regolamenti ministeriali e dei singoli Atenei, o ad un Master anche di secondo livello secondo le normative dell'Ateneo che lo organizza. Le attività obbligatorie del corso di Laurea sono finalizzate alla preparazione per l'accesso ai corsi di Dottorati di ricerca nelle seguenti aree disciplinari:
Area 10/D
Le attività a libera scelta dello studente possono permettere di migliorare la sua preparazione a queste tipologie di dottorato di ricerca nonché di agevolare l'accesso ad altre tipologie di dottorato di ricerca.

Il corso prepara alle professioni di