logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

LE ARTITERAPIE (musicoterapia, danzamovimentoterapia, arti grafiche e plastiche, teatroterapia e comicoterapia)

Master 2011-2012

Coordinatore:
dati
Bando: bando

Informazioni Generali

Numero massimo di ammessi: 35
Titoli richiesti: Il Master è rivolto in via a coloro che sono in possesso dei seguenti titoli: laurea triennale, laurea magistrale, diploma di laurea (vecchio ordinamento) di qualsiasi tipo o titoli equipollenti (Diplomi di Conservatorio, Accademia delle Belle Arti ed Accademia di Danza affiancati da diploma quinquennale di scuola superiore).

Presentazione domande di ammissione

La domanda di ammissione dovrà essere presentata o fatta pervenire entro e non oltre il 20 DICEMBRE 2011 al seguente indirizzo:

SEGRETERIA DEL MASTER
"LE ARTITERAPIE: METODI E TECNICHE D'INTERVENTO"
Prof.ssa Bianca Spadolini - DSE - Università degli Studi Roma Tre -
Via Milazzo 11 - 00185 Roma
e-mail b.spadolini@uniroma3.it; anndamiani@libero.it;
tel. + 39 338 7732891 ; fax + 39 06 39387091
sito web: http://www.uniroma3.it/schedaPostLauream10.php?pl=117&facolta=129

Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- titolo di diploma adeguato (oppure dichiarazione sostitutiva attestante l'università presso la quale si è conseguita la laurea e il tipo di laurea, con l'indicazione della data e del voto).
- curriculum degli studi, delle attività professionali e di ricerca;
- autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per gli studenti stranieri) e di almeno un'altra lingua dell'Unione Europea (per i cittadini italiani);
- autocertificazione delle conoscenze e competenze acquisite in ambito artistico.
Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di ammissione consegnate o pervenute per posta o a mezzo fax entro il termine indicato al comma precedente.
Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle pervenute oltre il termine sopraindicato saranno respinte.

Iscrizione studenti stranieri
1. Gli studenti stranieri provenienti da paesi non afferenti all'Unione Europea e non, soggiornanti legalmente in Italia, dovranno presentare domanda di pre-iscrizione presso la rappresentanza consolare italiana competente per il territorio. Ai fini dell'iscrizione il corsista dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito, fotocopia autenticata degli studi compiuti e traduzione legalizzata dell'intera documentazione detta. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza consolare italiana competente per il territorio.
2. Gli studenti provenienti da paesi afferenti all'Unione Europea, ovunque residenti, ovvero gli studenti provenienti da paesi non afferenti all'Unione Europea e soggiornanti legalmente in Italia sono tenuti, invece, a presentare con le stesse modalità suindicate - entro i termini stabiliti dai singoli bandi - domanda di partecipazione, unitamente alla medesima documentazione richiesta per i non soggiornanti; la richiesta, munita dei necessari documenti, può essere presentata direttamente e non inviata tramite nota consolare.
3. Gli studenti italiani con titolo estero devono seguire le indicazioni di cui al punto 2.
Per maggiori informazioni: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri

Presentazione domande di immatricolazione
Dopo la pubblicazione della graduatoria, gli ammessi dovranno perfezionare l'immatricolazione al master o al corso di perfezionamento collegandosi a http://portalestudente.uniroma3.it → Accedi ai servizi on line → Registrati. Al termine della registrazione saranno consegnati username e password. Coloro che sono già in possesso delle credenziali non devono effettuare di nuovo la registrazione ma seguire quanto di seguito indicato.
Le istruzioni per lo svolgimento della procedura sono disponibili al seguente indirizzo: http://portalestudente.uniroma3.it/istruzioni
Procedere quindi alla compilazione della domanda, alla stampa della stessa e del bollettino di pagamento della prima rata delle tasse.
N.B. Soltanto con il pagamento della prima rata l'immatricolazione al master è considerata definitiva.
La domanda di immatricolazione dovrà successivamente essere inviata a mezzo posta (fa fede il timbro postale) entro il giorno 30 dicembre 2011 al seguente indirizzo: Università degli Studi Roma Tre - Area Studenti - Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream, via Ostiense 139, 00154 Roma.

Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- ricevuta del bollettino di iscrizione pagato entro il 30 dicembre 2011 presso qualsiasi agenzia Unicredit oppure online tramite carta di credito.
- fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Tasse di iscrizione
La tassa d'iscrizione all'intero Corso di Master è stabilita in Euro 3.200,00 da versare in due rate: la prima di Euro 1.600,00 con scadenza 30 dicembre 2011, la seconda di Euro 1.600,00 con scadenza il 30/05/2012.
All'importo della prima rata sono aggiunti la tassa Diploma di € 25,00 ed il pagamento in modo virtuale dell'imposta di bollo secondo il valore vigente.

La tassa di iscrizione ai singoli corsi di perfezionamento è stabilita come di seguito specificato:
CORSO di PERFEZIONAMENTO in DANZAMOVIMENTOTERAPIA € 900
CORSO di PERFEZIONAMENTO in MUSICOTERAPIA € 900
CORSO di PERFEZIONAMENTO in ARTE PLASTICO FIGURATIVA € 900
CORSO di PERFEZIONAMENTO in TEATROTERAPIA e COMICOTERAPIA € 1000
Agli importi previsti sono aggiunti la tassa Diploma di € 15,00 ed il pagamento in modo virtuale dell'imposta di bollo secondo il valore vigente.

 

Gli studenti con percentuale di invalidità uguale o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento delle tasse del master e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell'imposta di bollo e della tassa di diploma. A tal fine dovranno allegare alla domanda di immatricolazione un certificato di invalidità rilasciato dalla struttura sanitaria competente indicante la percentuale riconosciuta.

Le tasse non sono rimborsabili per alcun motivo, tranne nel caso in cui il Master non venga attivato. Non sono ammessi bonifici bancari se non per studenti residenti all'estero.

NOTA BENE

Si rende noto che, in caso di ritardato pagamento della tassa successiva alla prima, verrà applicata una tassa di mora calcolata sulla base del ritardo con cui si effettua il pagamento come di seguito indicato:

fino a 30 giorni di ritardo: 30,00 euro
da 31 a 90 giorni: 60,00 euro
oltre 90 giorni: 120 euro

Pertanto coloro che non dovessero ricevere il bollettino della seconda rata a domicilio potranno stamparlo collegandosi a http://portalestudente.uniroma3.it → Segreteria → Pagamenti oppure contattare l'Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream all'indirizzo sspl@uniroma3.it nei dieci giorni prima della scadenza prevista.

Coloro che non sono in regola con i pagamenti non saranno ammessi a sostenere la verifica finale per il conseguimento del titolo.

Divieto di contemporanea iscrizione
E' vietata l'iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d'Istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi Corsi di studio compresi tra questi i Corsi di Master ed i Corsi di Specializzazione della stessa Facoltà o Scuola.
E' possibile la contemporanea iscrizione relativamente ai corsi di perfezionamento per tutti i corsi di studio universitari e post universitari.
Gli iscritti ad uno dei corsi per cui vige l'incompatibilità possono effettuare un'iscrizione condizionata al Master, entro i termini previsti dal bando, purché i due corsi si riferiscano ad anni accademici diversi ed il titolo del primo venga acquisito entro l'ultima sessione utile dell'anno accademico 2010/2011 (non oltre il mese di aprile 2012). Entro 10 giorni dall'acquisizione del primo titolo, l'iscrizione al Master deve essere perfezionata con il pagamento della relativa tassa, pena la decadenza dall'iscrizione stessa.

Conseguimento titolo
Per accedere alla prova finale è obbligatorio che lo studente iscritto al master, oltre ad essere in regola con le tasse, compili il questionario Almalaurea collegandosi a https://www.almalaurea.it/lau/master
Al termine della procedura verrà rilasciata una ricevuta da consegnare alla Segreteria didattica del Master prima della conclusione degli studi unitamente alla copia della ricevuta di pagamento dell'ultima rata.
A seguito del superamento della prova finale verrà rilasciato un diploma nel quale verranno riportati i crediti formativi universitari acquisiti.
A conclusione del corso di perfezionamento, agli iscritti che avranno svolto le attività e adempiuto agli obblighi sarà rilasciato, secondo la legge vigente, un Attestato universitario con l'indicazione dei crediti acquisiti.

Rilascio certificazioni
Eventuali certificati di iscrizione o di conseguimento titolo, in attesa del rilascio del diploma, potranno essere ottenuti collegandosi a http://portalestudente.uniroma3.it → Segreteria → Certificati oppure inviando la richiesta all'indirizzo sspl@uniroma3.it allegando copia di un documento.

 

Per informazioni:
SEGRETERIA DEL MASTER
"LE ARTITERAPIE: METODI E TECNICHE D'INTERVENTO"
Prof.ssa Bianca Spadolini - DSE - Università degli Studi Roma Tre -
Via Milazzo 11 - 00185 Roma
e-mail b.spadolini@uniroma3.it;
Dott.ssa Anna Damiani (Presidente Ars Vivendi s.r.l.)
Via dei Gozzadini, 1 -00165 Roma
tel. + 39 338 7732891 ; fax + 39 06 39387091
e-mail anndamiani@libero.it
sito web: http://www.uniroma3.it/schedaPostLauream10.php?pl=117&facolta=129