Servizio di consulenza psicologica

Il Servizio è aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti dell’Ateneo Roma Tre al fine di contribuire ad aiutarle/i ad affrontare le problematiche emotive e relazionali che possono interferire con lo svolgimento del percorso accademico.
L’attività di consulenza psicologica universitaria viene realizzata nell’ambito dei Servizi di Prevenzione Sanitaria e Sostegno Psicologico di Ateneo, al fine di promuovere la piena partecipazione alla vita universitaria e l’inclusione sociale.
Il Servizio, nell’ambito delle funzioni afferenti alla Direzione 6, rientra nell’attività di coordinamento affidata al Delegato del Rettore alla Disabilità, ai Disturbi Specifici di Apprendimento e al Supporto all’inclusione, che la esercita avvalendosi, a tale riguardo, di una specifica professionalità interna individuata a supporto della delega stessa.

Il servizio è gratuito e sono garantite la massima riservatezza e privacy.

Destinatari

Il Servizio è a disposizione delle studentesse e degli studenti dell’Ateneo che chiedono aiuto per problemi vari: di ansia, depressione, blocco negli studi, attacchi di panico, disturbi alimentari, problemi familiari, ecc., che potrebbero determinare fenomeni di isolamento e di esclusione nonché la non partecipazione attiva alla vita universitaria.

Organizzazione e attività

Il Servizio dispone di tre psicoterapeuti specializzati e due operatori psicologi che hanno esperienza nel lavoro di sostegno a coloro che attraversano periodi critici per problemi di studio e difficoltà nel percorso accademico, quali ad esempio:

  • problemi di orientamento rispetto alla scelta universitaria
  • blocco negli esami
  • problemi nel terminare il ciclo di studi
  • disagio emotivo
  • difficoltà di socializzazione

Le attività sono relative a:
– supporto psicologico individuale e/o di gruppo alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo che ne facciano richiesta;
– collaborazione con i servizi della Divisione Politiche Studenti (Ufficio attività per gli Studenti, Ufficio Orientamento, Ufficio Stage e Tirocini, Ufficio Job Placement) nell’ambito delle attività di orientamento in itinere;
– implementazione e aggiornamento, quando necessario, della mappatura dei servizi di assistenza psicologica e cura del territorio della Provincia di Roma e della Regione Lazio, monitorando il percorso terapeutico degli studenti presi in carico dalle strutture pubbliche territoriali.

Dove e come prendere contatto

Indirizzo Via Ostiense, 169 – Piano terra – Stanza 0.9
Telefono 06.57332705
Orario Lunedì-Venerdì dalle ore 10 alle ore 18

È necessario prendere un  appuntamento scrivendo all’indirizzo email: Link identifier #identifier__71577-1consulenza.psicologica@uniroma3.it, oppure telefonando al numero 06/57332705 (con segreteria telefonica).

Il primo appuntamento con lo psicologo o la psicologa del Servizio consiste in un incontro di accoglienza e ascolto per poter parlare della situazione personale, delle proprie difficoltà ed esigenze, ma rappresenta anche un’occasione per ottenere chiarificazioni sulla natura e sul tipo di aiuto che viene offerto.

Nel corso di questo primo colloquio si cerca di chiarire insieme la causa del problema presentato e il modo migliore per affrontarlo. Viene quindi concordato un progetto di aiuto che prevede 5 incontri di consulenza con psicologhe e psicologi specializzati e, a distanza di 3 mesi, è previsto un incontro di follow-up conclusivo.

 

 

Informazioni di sistema 06 Novembre 2018