Guida alla modifica delle impostazioni PEC su Outlook

Questa breve guida consentirà di riattivare l’uso della Posta Elettronica Certificata su Outlook con il nuovo operatore Aruba modificando i parametri precedentemente impostati per l’operatore Postecom.
Tenere presente che versioni precedenti di Outlook possono presentare immagini delle impostazioni di configurazione leggermente diverse, in questo caso è possibile selezionale le opzioni in base al loro nome che rimane identico o simile alle versioni più aggiornate.

1. Avviare Microsoft Outlook e cliccare sul menu “File” per accedere alla sezione “Informazioni account”.

image 7383

2. Successivamente selezionare dal pulsante e fare click su “Impostazioni account” come evidenziato nella figura in basso.

image 138742

3. Selezionare con doppio click l’account di posta certificata desiderato tra quelli con suffisso “ateneo.uniroma3.it” per aprire la schermata di modifica delle impostazioni.

image 80702

4. Impostare come nella figura successiva avendo cura di modificare i campi “Server posta in arrivo” e “Server posta in uscita”. Successivamente selezionare il tasto “Altre impostazioni”.
Se il valore corrispondente a “Tipo di account” è diverso da “IMAP”, occorrerà riconfigurare la casella da capo seguendo l’apposita guida “Configurazione della PEC su Outlook” al seguenteLink identifier #identifier__35468-1 link.

image 182512

5. Scegliere la linguetta “Server della posta in uscita” e impostare come in figura sottostante.

image 173518

6. Da “Impostazioni avanzate” selezionare il tipo di connessione crittografia scegliendo SSL, impostare i valori indicati e cliccare OK.

image 106537

7. Continuare cliccando su “Avanti”.

image 73129

8. Attendere che la verifica di configurazione dia esito positivo e successivamente cliccare su “Chiudi”.

image 170590

9. Cliccare su Fine e riavviare Outlook.

image 189574

 

Informazioni di sistema 08 Febbraio 2019