Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è uno strumento di identificazione del nominativo intestatario del certificato digitale e consente la fruizione dei servizi che le amministrazioni pubbliche rendono disponibili online riconoscendo l’utente tramite i certificati contenuti nella CNS.
La CNS è l’equivalente elettronico di un documento di riconoscimento, valido fino alla scadenza del certificato.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo di questi certificati si rimanda a quanto indicato dall’Link identifier #identifier__178181-1Agenzia per l’Italia Digitale (EX-DigitPA) per le CNS. Le smart card dell’Università degli Studi Roma Tre, emesse da Aruba PEC S.p.A., sono dotate di certificati CNS.

Di seguito si riportano le Condizioni generali di contratto Carta Nazionale dei Servizi – CNS, elaborata da ArubaPEC S.p.A.
Le smart card dell’Università degli Studi Roma Tre, fornite da Aruba PEC S.p.A., sono dotate di certificati di autenticazione per le CNS, salvo quelle di colore bianco.

Link identifier #identifier__147530-2Condizioni generali di contratto Carta Nazionale dei Servizi - CNS

Utilizzo della CNS sui portali delle pubbliche amministrazioni

Requisiti per l’utilizzo:

• Smart card emessa da Arubapec .S.p.A.
  • Lettore smart card
  • Driver del lettore di smart card (se necessario)
  • Driver della smart card

Per poter accedere ai portali delle pubbliche amministrazioni che mettono a disposizione il servizio di accesso online tramite la CNS è necessario:

• verificare che il portale dell’amministrazione di interesse fornisca il servizio
  • Link identifier #identifier__7630-3richiedere la smart card, se non si possiede già
  • collegare il lettore di smart card al personal computer; nella maggior parte dei casi il riconoscimento del lettore è di tipo “Plug and Play”; diversamente sarà necessario installare il driver del lettore facendo riferimento alle indicazioni riportate dal produttore; sul portale di Aruba si trovanoLink identifier #identifier__4838-4 i driver per i lettori più comuni (Bit4ID)
  • installare il driver della smart card INCARD; nella maggior parte dei casi le smart card sono quelle emesse in convenzione con Arubapec S.p.A. e il driver è scaricabile dal portale di Link identifier #identifier__179792-5Aruba, ponendo particolare attenzione al S.O. che si sta utilizzando
  • collegarsi al portale dell’amministrazione di interesse e andare alla pagina di accesso online tramite smart card.
Informazioni di sistema 05 Febbraio 2019