Driver e Software

Per effettuare la firma digitale su un documento utilizzando un client installato sul proprio pc è necessario essere dotati di un lettore di smart card e del software necessario.

Di seguito vengono indicati alcuni driver e software comunemente utilizzati in Ateneo, che non escludono l’utilizzo di altri hardware o software. Per l’utilizzo di questi ultimi si rimanda alla documentazione specifica.

Tutti coloro che hanno a disposizione il lettore USB ArubaKey possono collegare il lettore alla porta USB del personal computer e lanciare l’applicazione presente nel lettore: “runtime.exe” se in ambiente windows, ovvero le applicazioni corrispondenti se in ambiente Apple OSX ovvero Linux (in questi ultimi due casi è necessaria la preinstallazione del software necessario sul lettore). Per ulteriori informazioni si rimanda alla documentazione presente sotto la cartella “Documenti” dello stesso lettore. Il medesimo software è disponibile anche sul portale di Aruba al link riportato a fine pagina.

Il personale dell’Amministrazione Centrale che ha in dotazione un personal computer fornito dall’Area Sistemi Informativi, è già dotato del software necessario per effettuare la firma digitale. In caso di problemi si prega di aprire una segnalazione tramite l’Link identifier #identifier__101806-1helpdesk.

Di seguito alcuni driver per lettori di smart card utilizzati in Ateneo, il software di supporto della smart card emessa da Postecom S.p.A. (Cryptograpic Service Provider), e alcuni software di firma a solo scopo dimostrativo.

Driver per Lettori di smart card

Software per la firma digitale

Solo a scopo dimostrativo, di seguito si elencano alcuni software utili per firmare i documenti e scaricabili dai siti sotto indicati, nonché da questa pagina. Si fa presente che i software devono essere conformi alla Link identifier #identifier__14571-11“Determinazione Commissariale n°69/2010” emanata dall’Link identifier #identifier__41625-12Amministrazione per l’Italia Digitale, ex-DigitPA. Si invitano tutti coloro che devono usare la firma digitale ad aggiornare il software per la firma digitale così come previsto dalle normative vigenti.

Programmi File Protect e Dike:
Link identifier #identifier__51734-13https://www.card.infocamere.it/infocard/pub/download-software_5543.

Programma FirmaOK!:
Link identifier #identifier__77026-14http://postecert.poste.it/.

Programma Arubasign:
Link identifier #identifier__44515-15https://www.pec.it/Download.aspx#.

Valentina Efrati 06 Febbraio 2019