Tirocini formativi e di orientamento (extracurriculari)

Roma Tre svolge la funzione di ente promotore per coloro che hanno conseguito un titolo (laurea o titolo post laurea) presso l’Ateneo da non più di 12 mesi e che hanno l’opportunità di svolgere un  tirocinio formativo e di orientamento  (extracurriculare).

Il tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione svolto in un contesto lavorativo e volto all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Non è un rapporto di lavoro.
Pur non costituendo un rapporto lavorativo, i tirocini extracurricolari disciplinati dalle normative regionali, sono soggetti all’obbligo di comunicazione obbligatoria da parte del soggetto ospitante.

Roma Tre crede nell’importanza formativa delle esperienze di tirocinio di qualità e a tal fine ha avviato un programma di raccolta ragionata delle opinioni dei soggetti ospitanti e dei tirocinanti sulle esperienze attuate, nell’ottica di contribuire al miglioramento continuo delle opportunità offerte ai propri laureati.

Come attivare un tirocinio

Il soggetto ospitante deve inviare  una e-mail a:  ufficio.stage@uniroma3.it  specificando la regione di svolgimento del tirocinio e la normativa regionale da adottare . L’ufficio Stage e tirocini provvederà quindi a trasmettere la documentazione necessaria alla formalizzazione del tirocinio stesso e le istruzioni relative all’iter di attivazione. Il tirocinio potrà iniziare solo dopo che l’Ufficio avrà acquisito la documentazione firmata da tutti i soggetti coinvolti e l’ente ospitante avrà trasmesso la comunicazione obbligatoria.

Avvisi e altre opportunità di tirocinio

Gli avvisi e le opportunità di tirocinio sono disponibili nella pagina Link identifier #identifier__125041-1Link identifier #identifier__25837-1Avvisi e altre opportunità di tirocinio

Regolamenti, informazioni  e normativa di riferimento

I tirocini extracurriculari sono regolamentati dalle normative regionali.

Contatti

L’Link identifier #identifier__181333-5Link identifier #identifier__80801-2Ufficio Stage e Tirocini è a disposizione per qualsiasi informazione.

Informazioni di sistema 10 Luglio 2019