Cittadini e cittadine non comunitari/e residenti all’estero

La domanda di preiscrizione a Roma Tre deve essere presentata tramite Ambasciata/Consolato d’Italia o Istituto Italiano di Cultura nel Paese d’origine:

• periodo per chiedere la preiscrizione: secondo le scadenze dell’Ambasciata stessa;
  • tutte le informazioni pubblicate sul sito del MIUR “Link identifier #identifier__199368-1Studenti Stranieri”;
  • potranno accedere alla procedura di ammissione ai corsi di studio solo coloro che sono presenti nell’elenco dei preiscritti trasmessi dalla Rappresentanza Diplomatica italiana all’estero a Roma Tre.

Leggere la guida Link identifier #identifier__25399-2“HOW TO APPLY” per studenti con titolo estero.

Ammissione ai corsi di laurea (primo ciclo) e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico

Modalità d’accesso, a seconda del corso di studio:

• Prova di ammissione (obbligatoria e selettiva)
  • Prova di valutazione (obbligatoria ma non selettiva)

Documenti richiesti:

• Diploma di scuola superiore in originale o copia autenticata
  • Dichiarazione di  valore relativa al diploma di scuola superiore, con indicazione degli anni di scolarità*, con allegato il diploma di scuola superiore tradotto in italiano e legalizzato dall’Ambasciata/Consolato d’Italia nel Paese in cui si è conseguito

* Gli anni di scolarità per l’ammissione ai corsi di laurea devono essere almeno 12.

Per i titoli conseguiti al termine di un periodo scolastico inferiore ai 12 anni, gli studenti dovranno presentare, oltre al diploma originale degli studi secondari, anche la certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti:

• per il primo anno di studi universitari, nel caso di sistema scolastico locale di undici anni;
  • per i primi due anni accademici, nel caso di sistema scolastico locale di dieci anni.

Per informazioni: Link identifier #identifier__134337-3Titoli  di  studio esteri validi per l’accesso  alle università  riconosciuti dal MIUR e Link identifier #identifier__20903-4Titoli di studio di scuole straniere o internazionali  riconosciuti dal MIUR

Ammissione ai corsi di laurea magistrale (secondo ciclo)

Modalità d’accesso, a seconda del corso di studio:

• Valutazione della carriera universitaria estera pregressa
  • Prova di ammissione (solo per alcuni corsi di laurea magistrale)

Documenti richiesti:

• Diploma di laurea in originale o copia autenticata
  • Dichiarazione di valore relativa al diploma di laurea, con indicazione degli anni di scolarità, con allegato il diploma di laurea e il certificato degli esami sostenuti entrambi tradotti in italiano e legalizzati dall’Ambasciata/Consolato d’Italia nel Paese in cui si è conseguito
  • Programmi (ovvero la descrizione dei contenuti) dei corsi frequentati nell’università estera (gli stessi presenti sul certificato degli esami), rilasciati dall’università e tradotti in italiano (validi anche in francese, inglese, spagnolo e portoghese)

Prova di lingua italiana

Obbligatoria e selettiva.
Maggiori informazioni nella guidaLink identifier #identifier__79726-5 “HOW TO APPLY

Il superamento della prova di italiano permette la partecipazione alle prove di accesso eventualmente previste dai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico o alle valutazioni per chi si preiscrive ai corsi di laurea magistrale.

Tasse universitarie

Tutti i corsi di studio offerti da Roma Tre prevedono una tassa di iscrizione di circa 2.000 Euro divisa in 4 rate.
Nella pagina Link identifier #identifier__65882-4Tasse e contributi universitari studenti  e studentesse possono trovare tutte le informazioni necessarie.
Nella pagina Link identifier #identifier__161882-5Presentazione ISEE, si possono trovare tutte le informazioni per presentare l’ISEE e avere degli sconti in base alla propria fascia di reddito.
Nel sito degli Link identifier #identifier__115144-1Organi Collegiali  è disponibile il Regolamento Tasse, dove si possono trovare tutte le informazioni e le norme sulla contribuzione studentesca.

Borsa di studio/Posto alloggio

L’ente regionale per il diritto allo studio Laziodisu offre borse di studio e posti alloggio a tutti gli studenti. Leggi il Bando di concorso alla pagina web di Link identifier #identifier__165325-6Laziodisu. Il bando viene pubblicato ogni anno nel mese di luglio

Documenti richiesti:

• Dichiarazione dei redditi del nucleo familiare di appartenenza, tradotta in italiano e legalizzata dall’Ambasciata/Consolato d’Italia nel Paese d’origine.
Valentina Efrati 12 Luglio 2018