Il Prorettorato

Il Prorettorato all’innovazione e al trasferimento tecnologico è affidato al Link identifier #identifier__198694-1prof. Alessandro Toscano, Ordinario di Campi elettromagnetici presso il Dipartimento di Ingegneria.

Il trasferimento alla società delle conoscenze prodotte dall’Università è un punto qualificante della Terza Missione e può riguardare ogni campo della ricerca scientifica, da quella ad elevato contenuto tecnologico destinata allo sfruttamento industriale (trasferimento tecnologico) a quella, non necessariamente valutabile in termini commerciali, destinata ad incidere sulle relazioni sociali e culturali in modo innovativo attraverso la produzione di beni pubblici sociali e culturali grazie all’interazione diretta dell’Università con la società.

Alla base delle attività della Terza missione per l’innovazione e il trasferimento tecnologico a Roma Tre vi è l’assunto che i risultati della ricerca possono essere utilmente applicati non solo a favore del sistema produttivo nazionale ma anche per lo sviluppo di beni e servizi innovativi a favore della società civile e per il bene comune di tutti. In quest’ottica tra le attività di trasferimento tecnologico si intendono ricomprese le attività di trasferimento di conoscenza e di trasformazione della conoscenza. Si vuole svolgere un ruolo di intermediazione tra l’offerta di competenze tecnologiche dell’Ateneo e la domanda di innovazione espressa dal territorio, in particolare, valorizzando efficacemente la proprietà intellettuale e promuovendo la sperimentazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore sociale.

Le azioni del Prorettorato riguardano principalmente i seguenti ambiti:

Informazioni di sistema 23 ottobre 2018