I geoeventi del Dipartimento di Scienze nella settimana del Pianeta Terra - Ottava edizione

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-71512
I geoeventi del Dipartimento di Scienze nella settimana del Pianeta Terra  - Ottava edizione
La Link identifier #identifier__131028-1“Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta" è un festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia, vive dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento delle nostre Geoscienze.

Per una intera settimana di ottobre, dal 4 all’11, diverse località sparse su tutto il territorio nazionale sono animate da manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, i "Geoeventi": escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte nei musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. I geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.

Il Dipartimento di Scienze partecipa all’iniziativa da lunedì 5 ottobre a venerdì 9 ottobre, coinvolgendo gli alunni di alcune classi terze della scuola primaria (plesso "L. Pirandello") della scuola IC "Sandro Onofri" di Roma. Si svolgeranno lezioni di approfondimento sulla storia geologica del Lazio (e di Roma in particolare), l’evoluzione del paesaggio, la presenza delle specie viventi nelle nostre zone e l'utilizzo delle materie prime disponibili. Il geoevento sarà svolto a cura dei docenti della scuola, docenti e collaboratori del Dipartimento di Scienze - sezione scienze geologiche.
Le tematiche trattate saranno approfondite con la visita telematica (dal vivo se le restrizioni Covid lo permetteranno) al Geogarden dell’Università degli Studi Roma Tre.

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Non occorre abbigliamento particolare.

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 15/09/2020
Modalità di iscrizione:
Comunicazione via email a Link identifier #identifier__85301-2silviolioce@virgilio.it o tel. 3339297360
Numero massimo partecipanti: 30 - Età minima 8 anni
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR
Istituto Comprensivo "Sandro Onofri", Via Cutigliano 82, Roma
Geogarden Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Scienze - Sezione Scienze Geologiche, Largo San Leonardo Murialdo 1, Roma