Il prof. Renato Funiciello nel Dizionario Biografico degli Italiani Treccani

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-89206
Il prof. Renato Funiciello nel Dizionario Biografico degli Italiani Treccani
L’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani da decenni cura l’opera collettiva Dizionario Biografico degli Italiani, di cui si è parlato sul blog Link identifier #identifier__898-1GEOITALIANI in uno dei primi post Link identifier #identifier__499-2nell’aprile 2013 e in Link identifier #identifier__132036-3altri successivi. Dopo decenni, il Dizionario sta per completarsi con l’edizione degli ultimi volumi dalla V alla Z; le voci sinora pubblicate, oltre 30.000, sono tutte consultabili liberamente on-line sulLink identifier #identifier__133918-4 sito Treccani.

Negli ultimi anni la Sezione di Storia delle Geoscienze ha contribuito all’opera proponendo l’inserimento di personaggi nel lemmario e redigendo voci diLink identifier #identifier__187513-5 illustri geoscienziati.
Accanto ai personaggi del secondo Novecento già presenti nei volumi del DBI, o dei quali è programmata la scrittura (lettere dalla S alla Z), la direzione dell’opera ha concepito e promosso la serie Italiani della Repubblica, pubblicata on-line, per valorizzarne altri di spicco, prima non biografati perché viventi al momento della pubblicazione del rispettivo volume.
Nella galleria di autorevoli italiane e italiani attivi in vari campi della cultura nazionale non c’erano geoscienziati.
Grazie ai professori Raffaele Romanelli (Direttore del DBI) e Pietro Corsi (membro del Comitato scientifico), che hanno accolto e sostenuto la proposta, è stata pubblicata la voce dedicata a Renato Funiciello, redatta da Alessio Argentieri. La fotografia che la accompagna fu realizzata nel 2009 da Paola Campolunghi presso Scienze Geologiche dell’Università degli Studi Roma Tre.

Vi invitiamo perciò a ripercorrere la vicenda umana e professionale del Link identifier #identifier__41480-6prof. Funiciello, Italiano della Repubblica, fondatore del corso di Scienze Geologiche di Roma Tre, grande scienziato, uomo di cultura e grande sportivo, che la sequenza alfabetica ha gradevolmente incastonato tra altri grandi personaggi, Vittorio Foa, Arnoldo Foà e Giorgio Gaber. Nulla è casuale nella cabala dei numeri e delle lettere.