Il paradosso tra matematica, fisica e filosofia

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-66680
Il paradosso tra matematica, fisica e filosofia

Lunedì 10 febbraio alle ore 9:30 presso l' Aula Magna del Rettorato, si terrà la  giornata di orientamento agli studi matematici, fisici e filosofici, ispirata al bando di concorso destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado "Il paradosso in matematica, fisica e filosofia", promosso dal Dipartimento di Matematica e Fisica, insieme alla Società Filosofica Italiana, l''Associazione Italiana per la Logica e le sue Applicazioni e la Fondazione Alario.

Nella giornata si alterneranno 4 relatori che illustreranno alcuni celebri paradossi e ne metteranno in evidenza la valenza euristico-metodologica all'interno delle 3 discipline coinvolte, al fine di promuovere negli studenti una riflessione critica e un confronto tra i diversi ambiti del sapere.
Al bando hanno aderito 28 scuole sparse su 6 regioni italiane. All'incontro parteciperanno circa 270 studenti provenienti per lo più dall'area romana, mentre per tutti gli altri che non potranno intervenire sarà messa a disposizione la registrazione video. L' evento è su invito.

Link identifier #identifier__184982-1Maggiori dettagli
info: paradosso@uniroma3.it