Decoding the Disciplines. Insegnare ed apprendere una disciplina scientifica

Corso di Perfezionamento A.A. 2019/2020

Link identifier #identifier__179270-1Regolamento

Il Corso di Studio in breve

Il corso combina tre esigenze fondamentali nella formazione del buon insegnante preparato ad insegnare la propria disciplina in modo scientifico. Una prima esigenza è quella di prevenire la dispersione negli studi ed il fallimento nel raggiungimento dei traguardi formativi; la seconda esigenza è quella di valorizzare il professionista che insegna e lo studente che apprende favorendo il dialogo scientifico sulle discipline in modo che siano comprensibili; la terza esigenza è quella di apprendere una metodologia per accompagnare l’apprendimento disciplinare di tutti gli studenti e in particolare degli studenti in difficoltà.
Il corso si svolge in modalità mista, blended learning, in presenza e a distanza ed intende offrire una formazione superiore postlauream nel campo della formazione degli insegnanti, della pedagogia degli adulti, dell’educazione interculturale e della preparazione interdisciplinare.
Gli insegnamenti sono di carattere interdisciplinare e la preparazione teorica si completa nella sperimentazione di strumenti e metodologie attive, applicabili a diversi contesti educativi scolastici ed universitari.

Obiettivi formativi specifici del Corso

• Conoscere la metodologia del Decoding the Disciplines  a livello nazionale e internazionale, saperla progettare ed applicare per raggiungere gli obiettivi educativi condivisi.
  • Preparare alla presa di consapevolezza del proprio modo di insegnare.
  • Acquisire competenza di ricerca, selezione e valutazione di risorse educative nell’analisi della propria disciplina di insegnamento.
  • Acquisire specifiche competenze antropologiche, filosofiche, metodologiche con particolare attenzione alle diverse articolazioni disciplinari.
  • Progettare e costruire percorsi formativi orientati alla elaborazione di modalità di comunicazione disciplinare capaci di coinvolgere attraverso l’interazione e la produzione di contenuti integrati in significati pedagogici intesi a dare senso allo studio così da condurre, con apporti scientifici interdisciplinari, alla consapevolezza, al riconoscimento, alla comprensione, alla coltivazione di itinerari di apprendimento efficaci
  • Utilizzare il Decoding the Disciplines come metodologia di superamento dell’esclusione della conoscenza scientifica di fasce a rischio della popolazione giovanile.
  • Padroneggiare il processo di formazione della conoscenza  scientifica disciplinare entro un contesto critico con riferimento al dibattito europeo sulla diversità, sulla interculturalità, sulla sostenibilità e sulla cittadinanza globale.

Sbocchi occupazionali

Gli insegnamenti del Corso di perfezionamento permettono di acquisire una metodologia di analisi del modo di insegnare la propria disciplina e di impadronirsi di un processo di formazione al pensiero critico evitando l’insuccesso negli studi da parte degli studenti.