Giurisprudenza

Il Dipartimento di Giurisprudenza si pone l'obiettivo di fornire una offerta didattica innovativa nel settore delle Scienze giuridiche. L'obiettivo di fondo è quello di assicurare una preparazione giuridica di base, in grado di rispondere alle mutevoli richieste del mercato del lavoro e alle sollecitazioni del mondo professionale, nonché qualificata dallo sviluppo del discernimento critico e da una adeguata sensibilità culturale. I percorsi formativi sono stati pensati, di conseguenza, in maniera da favorire il rapporto tra studenti e docenti, con una didattica che privilegi il profilo dell'apprendimento e della maturazione critica su quello della pura e semplice illustrazione di saperi tecnici, sia pure altamente specialistici. Si segnalano anche le iniziative didattiche interattive dell' "imparare facendo" attraverso le cliniche legali e le competizioni legali simulate. Particolare attenzione è volta alla internazionalizzazione, attraverso l'offerta di percorsi formativi finalizzati alla formazione di un giurista capace di operare anche a livello europeo. A tale scopo si intende confermare l'attivazione dei percorsi formativi per l'ottenimento di titolo doppio con università straniere, l'offerta di corsi in diverse lingue dell'Unione europea, la valorizzazione degli scambi di formazione nel quadro del programma Erasmus e di altre iniziative realizzate su base convenzionale con numerose università europee ed extraeuropee. Molto significativa è poi l'offerta post-lauream: quella volta alla formazione per la ricerca della Scuola Dottorale Internazionale, quella volta alla acquisizione di specifiche professionalità attraverso numerosi Master, oltre alla Scuola di specializzazione per le professioni legali.
Gli obiettivi formativi suindicati sono sostenuti da una forte attività di ricerca dei docenti del Dipartimento, i cui risultati innovativi sono continuamente trasferiti nella didattica e nelle iniziative dei Centri di ricerca e degli Osservatori. La progettualità nella ricerca vede la tradizione classica degli studi giuridici arricchita da una forte interrelazione fra discipline giuridiche e tra queste e quelle storiche, filosofiche ed economiche e la coltivazione di una sensibilità per il dato economico e sociale in un contesto caratterizzato dalla regionalizzazione e internazionalizzazione delle relazioni umane sotto la spinta di processi economico-sociali che sono tenuti presenti nella riflessione dei docenti dei diversi raggruppamenti disciplinari. Anche nella ricerca l'internazionalizzazione rappresenta dunque elemento assolutamente necessario, coltivato con attenzione attraverso progetti che coinvolgono docenti e ricercatori di università europee ed extraeuropee e con un interscambio volto a fare del Dipartimento un punto di incontro internazionale fra studiosi e di diffusione della ricerca e della cultura giuridica.

Al Dipartimento di Giurisprudenza è stato assegnato dal MIUR il riconoscimento di “Dipartimento di Eccellenza” per il quinquennio 2018-2022.

 



 

 

Riferimenti Dipartimento

Sito webLink identifier #identifier__89139-1https://giurisprudenza.uniroma3.it/
DirettoreLink identifier #identifier__147935-2ANTONIO CARRATTA
Email: direttore.giurisprudenza@uniroma3.it
Segreteria amministrativa Link identifier #identifier__65932-3GIUSEPPINA SANTILLI
Telefono: 06 57332504/2510/2578
Fax: 06 57332193
Email: amm.giurisprudenza@uniroma3.it
Segreteria per la ricerca Link identifier #identifier__108861-4GIUSEPPINA SANTILLI
Telefono: 06 57332504/2510/2578
Fax: 06 57332192
Email: ricerca.giurisprudenza@uniroma3.it
Segreteria per la didattica Link identifier #identifier__166143-5ANGELA MARIA DOMENICA DE VITO
Telefono: 06 57332560 (per informazioni al pubblico)
Fax: 06 57332191
Email: didattica.giurisprudenza@uniroma3.it
Link identifier #identifier__149549-6Elenco docenti
Link identifier #identifier__117398-7Elenco personale T.A.B.
Informazioni di sistema 08 Giugno 2023