21002094-2 - GIS PER IL RESTAURO

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti i metodi, gli strumenti e le procedure utili alla conoscenza ed all’analisi degli edifici storici, delle loro caratteristiche materiali, costruttive e di conservazione. Particolare riguardo verrà dato all’apprendimento dei metodi di rilevamento integrato, utilizzando tecniche tradizionali di rilievo diretto coordinate con quelle di rilievo 3D (image based e range based).

Il corso è finalizzato all’utilizzo del GIS e si propone di fornire le conoscenze di base
sull’utilizzo dei software per gestire Sistemi Informativi nel progetto di restauro dei beni
paesaggistici, archeologici, architettonici e storico-artistici. Di seguito i principali temi
trattati:
• Gis, Sistemi Informativi e Restauro;
• Cartografia, Georeferenziazione e Sistemi di Riferimento;
• Elementi di Grafica Vettoriale e Raster;
• Gis per il restauro urbano, gli esempi di Constantine, Castrovirreyna, Izalco, Rione Monti;
• Sistemi informativi per il restauro e l'archeologia, archiviazione e gestione.

Box, P. (1999). GIS and cultural resource management: A manual for heritage managers. Bangkok,
Thailand: UNESCO.

Il modulo di sistemi GIS per il restauro sarà articolato in due sezioni una teorica ed una applicativa, della durata di circa un'ora ciascuna. La sezione teorica è caratterizzata da didattica frontale sui temi indicati nel programma, nella sezione applicativa verranno realizzate delle esercitazioni sul tema di studio del corso concordate con gli altri docenti. La frequenza del corso è obbligatoria per il 75% delle ore.

Valutazione orale con la discussione sulle esercitazioni svolte durante il corso, Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.