21002142-2 - PARTE II

Affrontare la letteratura di ricerca recente in ambito architettonico e scientifico. L'argomento principale sono i labirinti e lo studio della complessita'. La prima parte del corso consiste di un "reading course", su articolo tratti dalle riviste "Nexus-Mathematics and Architecture", e "Architectural Geometry".
Eventuali temi matematici comuni a più articoli di ricerca saranno trattati in lezioni frontali.
Implementazione di modelli numerici. Imparare a far dialogare tra almeno due diversi software usati durante il corso di studi; questo sia importando ed esportando dati, che intervenendo al livello del modello descrittivo sotteso, e a volte non esplicitato. In particolare uso del software Grasshopper.

Mutuazione: 21002142-2 PARTE II in Architettura - Progettazione architettonica LM-4 N0 FALCOLINI CORRADO

Implementazione di modelli numerici. In alcune applicazioni, imparare a far dialogare tra almeno due diversi software usati durante il corso di studi; questo sia importando ed esportando dati, che intervenendo al livello del modello descrittivo sotteso, e a volte non esplicitato.

Pottmann, Architectural Geometry

Dispense e programmi originali distribuiti dal docente.

Prima parte del corso: ogni studente legge un articolo di ricerca, scelto tra alcuni pubblicati su Nexus Network Journal oppure sugli atti della conferenza annuale Advances in Architectural Geometry. Seminario individuale, ogni studente racconta a tutti gli altri il contenuto ed i metodi dell’articolo scelto. Nella seconda parte: rassegna dei vari software usati con lezioni frontali sull'uso di alcuni di essi ed applicazioni in aspetti progettuali e l'integrazione in un progetto personale finale.

La modalità di frequenza dell’insegnamento è obbligatoria al 75% delle ore.

Discussione di un argomento del corso e di una possibile applicazione mediante l'elaborazione di una tesina finale scritta e presentata oralmente. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.