21002135 - BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE

Il corso intende introdurre gli studenti alle nuove modalità operative della progettazione contemporanea, legate alla introduzione di ambienti digitali di lavoro, e alle diverse relazioni tra attori che li animano. L'esame parte dalla esposizione diretta degli studenti a software avanzati di modellazione oggi genericamente definiti BIM (Building Information Modeling), ma di fatto appartenenti al più vasto ambito della simulazione e della modellazione parametrica. In particolare il corso evidenzia i legami e le evoluzioni che la progettazione architettonica ottiene dalla possibilità di interagire direttamente, negli ambienti digitali con altri ambiti quali la produzione diretta a controllo numerico dei componenti, la simulazione energetica e strutturale, il controllo dei costi. Tale nuovo ambito di progettazione "simulativo" avvicina la progettazione architettonica ai metodi, alle consuetudini e alle possibilità di alta integrazione più caratteristiche di altri settori come l'industria automobilistica, o genericamente il settore meccanico, da cui non a caso provengono molti dei software oggi "trasferiti" all'ambito architettonico. Il corso quindi stimola gli studenti ad esplorare le innovazioni di processo, di prodotto e di forma collegate al contesto professionale e culturale contemporaneo.

Mutuazione: 21002135 BIM - TECNICHE PARAMETRICHE DI PROGETTAZIONE in Scienze dell'architettura L-17 CONVERSO STEFANO

Il corso propone temi di progettazione ispirati al mondo della costruzione digitale "a oggetti", struttura software tipica degli ambienti di modellazione parametrica, che viene introdotta stabilendo un rapporto con la strutturazione di una consapevolezza tettonica della forma e dei rapporti tra le parti.
Gli studenti vengono esposti a tutta la innovazione digitale applicata all'architettura in termini di possibilità simulative, produttive e di uso, mediante la descrizione critica di diversi esempi di architettura contemporanea visti anche in prospettiva storica. Il corso mantiene sempre, però un legame diretto con la sperimentazione diretta degli strumenti software, scelti in ambiente BIM (Building Information Modeling), nella consapevolezza che solo la sperimentazione diretta e l'azione aprono a una piena consapevolezza della cultura digitale.

Stefano Converso, SHoP Architects. Collaborazioni costruttive in digitale,
Collana IT Revolution in Architettura, Edilstampa, Roma, 2008

Maurizio Gargano, Forma e materia. Ratiocinatio e Fabrica nell’architettura dell’età moderna,
Officina edizioni, Roma, 2007

Il corso presenta esercitazioni progettuali di crescente complessità che vengono introdotte in paralello alla introduzione degli strumenti software in ambiente BIM, per costruirne un uso altamente critico e soprattutto espressivo, in assoluta opposizione a ogni visione utensile e ricercandone, al contrario una autentica matrice strumentale. Sono richiesti dunque progetti di forme assemblate da parti, inizialmente astratti e in misura crescente costituiti da montaggi tettonici e dalla loro traduzione in parti fabbricabili, incluso il disegno dei giunti e di una effettiva ipotesi costruttiva, tradotta in modelli fisici prodotti mediante taglio laser presso il laboratorio CNC di Dipartimento direttamente a partire dalle loro parti BIM, già strutturate digitalmente per il successivo assemblaggio.

L'esame consiste in una prova orale che valuta l'intero percorso del corso con le consegne progettuali sviluppate durante il semestre. Il progetto finale e i suoi materiali sono da considerarsi solo a supporto di un giudizio sulla maturazione raggiunta dagli studenti.