21010039-2 - ECOLOGIA VEGETALE

Il carattere interdisciplinare del corso consente di riconoscere e descrivere gli ambiti di paesaggio naturali e artificiali nei quali interviene, di confrontarsi in modo consapevole con le diverse fasi di antropizzazione, con la storia e la forma delle strutture urbane.

Mutuazione: 21010039-2 ECOLOGIA VEGETALE in Architettura - Progettazione urbana LM-4 POLLIO BRUNA

PROGRAMMA
Obiettivo: il corso intende fornire delle conoscenze di base di Botanica ed Ecologia Vegetale in relazione a patterns, processi e paradigmi di Ecologia del Paesaggio ed Ecologia Urbana.

Contenuti:
• Elementi di Biologia, Botanica ed Ecologia: Definizione di sistema vivente, pianta ed organismo vegetale - Struttura e funzioni delle piante vascolari - Fotosintesi clorofilliana - Corotipi e Forme Biologiche.
• Biocenosi – Biotopo - Habitat – Ecosistema- Paesaggio - Antropocene e Simbiocene.
• Cicli e flussi di materia ed energia in ecosistemi naturali ed urbani. La città come sistema dissipativo.
• Gradienti di naturalità: Ecosistemi naturali, seminaturali, rurali, artificiali (Parchi e giardini, insediamenti urbani e periurbani)
• Elementi di Sistematica Botanica - Flora e Vegetazione - Piante native ed aliene, archeofite e neofite, spontanee, sinantropiche e coltivate.
• Flora e vegetazione in ambiente urbano e nell’habitat naturale.
• Struttura della Vegetazione - Comunità vegetali – Dinamismo della vegetazione - Fitosociologia - Biomi ed Ecoregioni.
• Fitogeografia - Regione biogeografica mediterranea – Ecozone mediterranee nel mondo.
• Paesaggio vegetale del Lazio: Vegetazione mediterranea, submontana, riparia, la Campagna romana come steppa antropica.
• Habitat, definizione e classificazione secondo la Direttiva Habitat; Elenco di Habitat regionali endemici da proteggere e conservare: SIC, ZSC e ZPS; Hot-spots e Liste rosse della Vegetazione.
• Ecologia del Paesaggio: Modello patch-corridoio-matrice,
buffer-zone, rete ecologica.
• Frammentazione e Connettività ecologica, Deriva genetica, Biodiversità in ambito naturale ed urbano. Terzo paesaggio
• Successione vegetale, alberi e dinamiche del verde periurbano ed urbano.
• Tassonomia degli alberi della foresta, del bosco, della campagna e delle alberate urbane, loro morfologia, fisiologia e servizi ecosistemici.
• Forestazione urbana tra wilderness, progetto ed approccio ecosistemico

Testi adottati Le slides PowerPoint della lezioni saranno scaricate sulla piattaforma Teams
Sempre su teams saranno scaricati pdf, tavole e Links a siti scientifici ed istituzionali

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali in aula con proiezione di slides esplicative. Il materiale didattico sarà caricato online a disposizione degli studenti iscritti. Si svolgeranno revisioni periodiche degli elaborati di gruppi e singoli studenti ed escursioni in tipologie di spazi aperti in ambito naturale e seminaturale.

La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore

Partecipazione attiva a lezioni e revisioni Esame e discussione di foto e schede relative alle escursioni sul campo Discussione finale del Progetto del Verde