21201567 - RICERCHE DI MARKETING

Le ricerche di marketing rappresentano uno dei più rilevanti strumenti di conoscenza a disposizione delle aziende (profit e no-profit) per sviluppare sensibilità al mercato e ottimizzare le decisioni strategiche e tattiche di marketing.
Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e capacità per gestire un processo di ricerca in contesti realistici, con particolare riguardo a:
• fondamenti metodologici e strumenti operativi delle ricerche di marketing;
• taratura dell’approccio di ricerca in funzione del problema di marketing da risolvere;
• progettazione e realizzazione di un progetto di ricerca;
• analisi e interpretazione critica dei risultati;
• presentazione efficace per il management.

Di seguito vengono riportati gli obiettivi specifici del corso, che si rifanno ai cosiddetti descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno le conoscenze tecniche e metodologiche necessarie a comprendere e governare un processo di ricerca di marketing.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di calare le conoscenze tecniche e metodologiche acquisite in contesti reali, utilizzando gli strumenti di raccolta e analisi dati, sia di tipo qualitativo, sia quantitativo.
3. Autonomia di giudizio: gli studenti disporranno della capacità critica per valutare le soluzioni di problemi di marketing attraverso l’impiego delle conoscenze tecniche e metodologiche acquisite.
4. Abilità comunicative: grazie a un approccio didattico incentrato sulla interattività e la partecipazione, gli studenti verranno invitati a un confronto continuo, sia con il docente, sia tra pari all’interno di gruppi di lavoro.
5. Capacità di apprendere: con l’ausilio della discussione di casi, lavori di gruppo, project work, anche di natura competitiva, agli studenti verranno proposti numerosi momenti in cui possano agire da protagonisti per favorire il processo di assimilazione dei concetti e la loro traduzione operativa.

Le ricerche di marketing rappresentano una dei più rilevanti strumenti di conoscenza a disposizione delle aziende (profit e no-profit) per sviluppare sensibilità al mercato e ottimizzare le decisioni strategiche e tattiche di marketing.
• Le ricerche conclusive
• L’analisi dei dati: preparazione, esplorazione, interpretazione (presentazione di alcune tecniche multivariate)

Capitoli: 1-5; 7-9; 12-14.

Malhotra N.K., 2019. Marketing Research: An Applied Orientation, Global Edition. Palgrave. Mazzocchi M., 2008. Statistics for Marketing and Consumer Research. Springer.

L’approccio didattico è imperniato su lezioni frontali col supporto di slide e video, studio di casi, esercitazioni e testimonianze per favorire l’interattività. È previsto un project work di gruppo (massimo quattro componenti) che consisterà nella realizzazione di una ricerca a partire da un problema di marketing appositamente assegnato. Ricercatori professionisti collaboreranno con il docente nella supervisione e coordinamento dei gruppi. I progetti saranno presentati e discussi in aula e la valutazione contribuirà a formare il punteggio d’esame finale. Stante la forte connessione fra concetti teorici e loro traduzione operativa, per l’efficacia dell’apprendimento è raccomandata la frequenza del corso.

L'esame finale è volto alla verifica della comprensione dei concetti teorico/pratici forniti della disciplina. Per formare il giudizio finale si adotta lo schema di valutazione seguente: Colloquio orale a distanza su piattaforma Microsoft Teams; valutazione del project work eventualmente svolto (da 1 a 6) punti. Il punteggio del project work si somma a quello del colloquio orale. Nelle sessioni d’esame che prevedono tre appelli è possibile partecipare solo a due dei disponibili. Assegnazione tesi Avverrà in base al numero di richieste, prese in esame in ordine temporale e tenendo conto del curriculum del richiedente (voto d’esame e nelle materie affini). Tutte le tesi assegnate prevedono la progettazione ed esecuzione di una ricerca di marketing da svolgere in autonomia, di cui il laureando sarà interamente responsabile.

Mutuazione: 21201567 RICERCHE DI MARKETING in Economia e Management LM-77 N0 MATTIA GIOVANNI