21210168-2 - VALUTAZIONE D'AZIENDA II

Il corso approfondisce la tematica della valutazione del capitale d’impresa, stimato in ipotesi di trasferimento e nell’ottica di un soggetto indipendente rispetto alle parti dell’operazione.
Il primo modulo, dopo aver ripercorso brevemente i temi fondamentali riguardanti il capitale economico, si incentra sullo studio delle differenti metodologie di stima, evidenziandone le radici teoriche e il profilo della applicabilità nella pratica professionale.
Il secondo modulo si volge ad esaminare specifiche ipotesi di valutazione del capitale e/o di beni immateriali.
Il corso comprende, infine, un terzo modulo impartito in lingua inglese. Esso è formato da lezioni monografiche, che possono riguardare sia specifiche modalità applicative delle metodologie studiate nei primi due moduli, che la valutazione di particolari tipologie di imprese nella dottrina e nella pratica internazionale.

Mutuazione: 21210168-2 VALUTAZIONE D'AZIENDA II in Economia Aziendale LM-77 ARDUINI SIMONA

Primo modulo
Il capitale economico: definizione e caratteristiche.
Posizioni soggettive nelle valutazioni d’azienda.
I metodi diretti. Esemplificazione sulla applicazione dei metodi diretti.
Le metodologie finanziarie e reddituali semplificate:
- la determinazione dei flussi;
- la stima del tasso di sconto;
- periodo di riferimento e valore residuo.
Esemplificazioni sulla applicazione dei metodi finanziari e reddituali.
I metodi patrimoniali, semplici e complessi. Classificazione e valutazione dei beni immateriali non contabilizzati.
Le tecniche miste di valutazione. La valutazione del capitale con l’EVA method.
Secondo modulo – Specifiche ipotesi di valutazione del capitale d’impresa o di particolari B.I.N.C.
La valutazione delle banche.
Le aziende in disequilibrio economico.
I gruppi di imprese.
La valutazione del capitale umano.
La valutazione del marchio.
Cenni sulla valutazione degli ulteriori beni immateriali non contabilizzati.
Testimonianze di managers d’impresa su casi di valutazione d’azienda.

G. ZANDA, M. LACCHINI, T. ONESTI, La valutazione delle aziende, sesta edizione, Giappichelli, Torino, 2013.

Lezioni ina aula; casi studio e testimonianze di manager d'impresa. Nel caso di prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Le lezioni non saranno registrate.

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata, per un efficace apprendimento della materia.

Per gli studenti frequentanti: prova scritta (esercizi e domande aperte di teoria della durata di 2 ore) e prova orale. Per gli studenti non frequentanti: prova scritta (domande aperte di teoria della durata di 2 ore) e prova orale. Nel caso di prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Primo modulo
Il capitale economico: definizione e caratteristiche.
Posizioni soggettive nelle valutazioni d’azienda.
I metodi diretti. Esemplificazione sulla applicazione dei metodi diretti.
Le metodologie finanziarie e reddituali semplificate:
- la determinazione dei flussi;
- la stima del tasso di sconto;
- periodo di riferimento e valore residuo.
Esemplificazioni sulla applicazione dei metodi finanziari e reddituali.
Le tecniche miste di valutazione. La valutazione del capitale con l’EVA method.
La valutazione delle banche.
Le aziende in disequilibrio economico.
I gruppi di imprese.
La valutazione del capitale umano.
La valutazione del marchio.
Cenni sulla valutazione degli ulteriori beni immateriali non contabilizzati.
Testimonianze di managers d’impresa su casi di valutazione d’azienda.