20702652 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

Al termine del corso di studio lo studente possiederà:
- conoscenza delle principali questioni teoriche negli ambiti dell'antropologia culturale;
- conoscenza di alcuni testi di riferimento in questo ambito dei principali dibattiti associati a essi;
- conoscenza e comprensione di questioni interdisciplinari legate all'antropologia culturale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisisce:
- capacità di mettere a fuoco le principali questioni di e sviluppare argomentazioni relative all'antropologia culturale.

Mutuazione: 20702652 ANTROPOLOGIA CULTURALE in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 DE MATTEIS STEFANO

Tema del corso di quest'anno: Abitare la vita.

Modi e forme di come le persone "costruiscono" le proprie vite.
Percorsi biografici, tracciati individuali e scambi collettivi.
Strategie individuali e organizzazione sociale.
I sistemi performativi: dalla soggettività alla collettività.
L'ambiente, lo spazio, la casa, gli oggetti.

1. Manuale o parte generale:
Ugo Fabietti, Elementi di antropologia culturale, Milano, Mondadori, 2015.

2. Approfondimenti o parte monografica:
Stefano De Matteis, La forza della vulnerabilità, Milano, Meltemi.
Andrea Staid,La casa vivente. Riparare gli spazi, imparare a costruire, Milano, And.
Ernesto de Martino, Oltre Eboli, Roma, e/o.

Lezioni frontali; film e documentari; esperienze di campo. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Prova orale