20706039 - SCIENZA E METAFISICA

L’insegnamento di Scienza e metafisica rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del CdS in Filosofia.Il corso ha l’obiettivo di presentare questioni filosofiche legate alla scienza e illustrare il contributo che le teorie scientifiche possono fornire alla comprensione della struttura fondamentale della realtà. Lo studente deve acquisire una buona conoscenza di specifici temi di ricerca al confine fra la filosofia teoretica e le scienze empiriche, e la capacità di comparare e mettere insieme i metodi, i temi e i risultati dell’analisi filosofica e quelli delle scienze.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione in una prospettiva sia teoretica che scientifica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici e scientifici;
-) proprietà di linguiaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico e scientifico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si incentrerà sul ruolo della metodologia e dell’epistemologia della conoscenza scientifica nel chiarire il problema dei rapporti tra scienza e democrazia. Da una parte, a causa della crescente specializzazione delle conoscenze le società democratiche hanno sempre più bisogno di basarsi sul parere degli esperti. Dall’altra, soprattutto nelle zone ancora oscure della ricerca, gli esperti sono spesso in disaccordo tra loro, un fatto che nella società genera una sfiducia nel sapere scientifico, che in ogni caso è la forma più affidabile di conoscenza. Onde evitare che le democrazie si trasformino in tecnocrazie in cui pochi decidano per tutti, al cittadino/a deve essere lasciato uno spazio indispensabile per l’autonomia delle loro decisioni. Nella seconda parte del corso si indagherà sul problema della generazione e diffusione di credenze infondate attraverso una riconsiderazione del problema della demarcazione tra scienza e pseudoscienza.

Testi Adottati


Barrotta P. Scienza e democrazia, Carocci 2013
Boghossian P. Paura di conoscere, Carocci, 2006
Dorato M. Disinformazione scientifica e democrazia, La competenza dell’esperto e l’autonomia del cittadino, Cortina, 2019
Kitcher La scienza in una società democratica, Ariele, 2014
O’Connor C. Weatherall J., L’età della disinformazione. Come si diffondono false credenze. Franco Angeli, 2019


Bibliografia Di Riferimento

Pigliucci M. Boudry (eds). The Philosophy of Pseudoscience, The University of Chicago Press. Haack S. Defending Science within Reason. Prometeus Books, 2003 Peruzzi Scienza per la democrazia. Affinità elettive, Conflitti, Necessità della formazione ETS, Pisa 2003 Corbellini G. Nel paese della pseudoscienza,, Feltrinelli, 2019 Villa M. (2018) Scienza è democrazia. Come funziona il mondo della ricerca. Guerini e associati Filippo F. & Moruzzi S. Verità e post-verità, Dall’indagine alla post-indagine, in corso di pubblicazione per 1088 press ISBN: 978-88-31926-20-1

Modalità Erogazione

file registrati audio video in base alle norme dell'ateneo

Modalità Frequenza

Nel rispetto della normativa di ateneo per la frequenza

Modalità Valutazione

Tre o quattro domande sull'argomento del corso, con risposta che include possibimente riflesssione critica da parte dello studente