20710179 - FILOSOFIA DELLA STORIA

L’insegnamento di Filosofia della storia rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Obiettivo del corso è acquisire una conoscenza della filosofia della storia in rapporto sia ai dibattiti teorici sia alla contestualizzazione storico-culturale. Al termine del corso possiederà:
- conoscenza delle principali questioni teoriche nell’ambito della filosofia della storia e nei relativi ambiti etico e politico;
- conoscenza di alcuni testi di riferimento nell’ambito della filosofia della storia e dei principali dibattiti associati a essi;
- conoscenza e comprensione di questioni interdisciplinari legate al rapporto tra filosofia e storia.
- capacità di mettere a fuoco questioni teoriche e sviluppare argomentazioni nell'analisi di problemi relativi alla filosofia della storia e delle connesse questioni di etica e di filosofia della politica.

La filosofia della storia messianica di Walter Benjamin.

Il corso si propone di indagare, esaminando le tesi "Sul concetto di storia" (1940) di Walter Benjamin nell'edizione di Michele Ranchetti e Gianfranco Bonola, insieme a ai testi presenti nell'edizione, quali Frammento teologico-politico (1921), la concezione della storia di Walter Benjamin nel confronto con la teoria del messianismo di Gershom Scholem.

W. Benjamin, "Sul concetto di storia", a cura di Michele Ranchetti e Gianfranco Bonola, Eianudi, Torino 1999 (tutto). Dario Gentili, "Il tempo della storia. Le 'Tesi sul concetto di storia' di Walter Benjamin, Quodlibet, Macerata 2019.

Lezioni frontali. Discussione dei temi emersi durante le lezioni. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo; esami orali in presenza. Gli studenti che hanno necessità di sostenere l'esame a distanza (per motivi medici o simili) potranno chiedere di chiedere di sostenere l'esame attraverso la piattaforma Microsoft Teams inviando una email almeno sette giorni prima della data dell'appello.

Prova orale.