20710180 - RAGIONAMENTO E ANALISI FILOSOFICA

L’insegnamento di Ragionamento e analisi filosofica rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Filosofia. Il corso ha l’obiettivo di introdurre, in maniera prevalentemente informale ma rigorosa, alle varie forme del ragionamento e agli elementi essenziali della corretta argomentazione. Lo studente deve acquisire la capacità di analizzare criticamente la struttura e il contenuto di testi, nonché quella di presentare le proprie idee in maniera chiara e precisa.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell'argomentazione in una prospettiva teoretica. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-) capacità di analizzare e interpretare testi filosofici;
-) proprietà di linguaggio e argomentative;
-) capacità di contestualizzare le conoscenze apprese nel campo del dibattito filosofico.

Nella prima parte del corso gli studenti apprenderanno le caratteristiche fondamentali del ragionamento deduttivo e le nozioni di base della logica classica. Successivamente, verranno presentate le forme di ragionamento non deduttive, con particolare attenzione all'induzione, all'abduzione e al ragionamento probabilistico. Di ogni forma di ragionamento si discuterà la rilevanza e il campo di applicazione. Al contempo, saranno messe in luce e definite le più importanti fallacie del ragionamento e dell’argomentazione.

F. D’Agostini, Le ali al pensiero, Carocci.
G. Boniolo, P. Vidali, Strumenti per ragionare, Bruno Mondadori/Pearson.
A. Coliva, E. Lalumera, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci.

Per approfondimenti: I.M. Copi&C.Cohen, Introduzione alla logica, Il Mulino.

L'insegnamento è previsto in modalità tradizionale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno però recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno se necessario modalità di didattica a distanza mediante le piattaforme di Ateneo.

La valutazione finale avverrà attraverso un esame scritto con domande a risposta aperta. Orientativamente, 4 domande con 90 minuti a disposizione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno però recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, gli esami potrebbero essere svolti a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams, e basarsi su un colloquio orale.