20710575 - Estetica musicale: Musica e Emozioni

L’insegnamento di Estetica musicale rientra nell’ambito delle attività a scelta del CdS in Filosofia. Obiettivo del corso è fornire allo studente una conoscenza generale del dibattito contemporaneo in merito al rapporto tra musica ed emozioni, in chiave teoretica e in chiave prettamente estetica. Verranno presentate, nelle linee fondamentali, questioni legate sia al problema dell’espressione delle emozioni in musica sia al problema delle reazioni emotive degli ascoltatori.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
- capacità di orientarsi criticamente nel dibattito oggetto del corso;
- proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso.

Mutuazione: 20710575 Estetica musicale: Musica e Emozioni in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 GIOMBINI LISA

Titolo: Il problema dell'espressività musicale
Il programma riguarderà le seguenti questioni:
In che modo la musica può essere espressiva di emozioni?
Come spiegare le nostre risposte emotive alla musica?
Che tipo di emozioni sono quelle generate dall'ascolto musicale?
Come possiamo giustificare l’attribuzione di qualità espressive alla musica?
Cosa intendiamo quando diciamo, per esempio, che una certa musica è triste, gioiosa, malinconica?
Le descrizioni della musica in termini emotivi sono descrizioni letterali o metaforiche?

Hanslick, E., Il bello musicale, Aesthetica, Palermo 2007.
Langer, S., Filosofia in una nuova chiave, Ramando editore, Roma, 1972 (cap. 8: Sul significato in musica).
Lentini, D., La musica e le emozioni. Percorsi nell’estetica analitica, Mimesis, Milano, 2014.
Kivy, P., Filosofia della musica. Un’introduzione, Einaudi, Torino, 2007.

Il corso prevede Didattica frontale; Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati; Relazioni di studiosi esterni.

La frequenza al corso non è obbligatoria ma consigliata.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale al termine delle lezioni.