20709051 - PSICOLOGIA DINAMICA - L.M.

Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre i più importanti orientamenti teorici, da Freud agli autori contemporanei, che hanno caratterizzato la psicologia dinamica. Verranno approfondite e confrontate le teorie che hanno contribuito a spostare l'attenzione dall'interpretazione della psicoanalisi classica alla relazione della psicoanalisi contemporanea, la quale mira a cogliere l'esperienza soggettiva e intersoggettiva della persona.
Inoltre, verranno trattati i recenti contributi empirici riguardo al legame tra psicologia dinamica e neuroscienze.
Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza dei concetti base della psicologia dinamica e sarà in grado di utilizzare un lessico scientifico appropriato a cogliere le sfumature di significato dei diversi approcci teorici.

Mutuazione: 20709051 PSICOLOGIA DINAMICA - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 N0 Altavilla Daniela

Durante il corso verranno introdotte e discusse delle principali teorie della psicologia dinamica: la psicoanalisi classica di S. Freud, la psicologia dell’Io (A. Freud, H. Hartmann, R. Spitz, M. Mahler), la psicoanalisi interpersonale di Sullivan, la teoria delle relazioni oggettuali (M. Klein), il gruppo degli indipendenti della scuola inglese (W. R. D. Fairbairn, D. W. Winnicott, J. Bowlby), la psicologia dell’identità e del Sé (E. Erikson, H. Kohut), il revisionismo freudiano e i dibattiti teorici. Inoltre, verranno discussi i temi della psicoanalisi contemporanea e le basi intersoggettive della vita psichica: rapporto mente-corpo, trauma e patogenesi.

- Mitchell, S. A., & Black, M. J. (1996). L'esperienza della psicoanalisi: Storia del pensiero psicoanalitico moderno. Bollati Boringhieri.

- Atwood, G. E., & Stolorow, R. D. (1995). I contesti dell’essere. Le basi intersoggettive della vita psichica. Bollati Boringhieri. (capp. 1, 2, 3, 4, 5)

Lezione frontale

.