20110334 - Attività: Diritto processuale della famiglia e dei minori

Mutuazione: 20110334 Attività: Diritto processuale della famiglia e dei minori in GIURISPRUDENZA LMG/01 COSSIGNANI FABIO

Il procedimento di separazione; il procedimento di divorzio; lo scioglimento delle unioni civili. Procedure stragiudiziali per la separazione, il divorzio e lo scioglimento delle unioni civili. La tutela dei figli nati fuori dal matrimonio. L'esecuzione forzata dei provvedimenti in materia di famiglia. Le azioni in materia di stato delle persone. Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno.

Mandrioli-Carratta, Diritto processuale civile, II, Giappichelli, ultima edizione (i capitoli e i paragrafi dedicati all'oggetto del corso, in particolare "I procedimenti in materia di stato e capacità delle persone").

Il corso si svolgerà con lezioni frontali in cui verrano illustrati e analizzati gli istituti giuridici di riferimento. Per favorire la migliore comprensione degli argomenti, sarà dato spazio a confronti sulla dottrina, all'analisi diretta di importanti arresti giurisprudenziali e a simulazioni pratiche. Verrà anche sollecitata la partecipazione diretta dei discenti, anche allo scopo di verificare costantemente la adeguata comprensione degli istituti illustrati. Verranno messi a disposizione dei discenti materiali didattici da consultare, secondo il caso, prima, durante o dopo lo svolgimento delle singole lezioni.

Prova orale finale: gli studenti dovranno rispondere oralmente a due domande. L'idoneità è conseguita dallo studente che dimostri una conoscenza almeno discreta della materia, espressa attraverso un adeguato linguaggio tecnico e comprovata dalla capacità di individuare correttamente le connessioni logiche con altri istituti del diritto processuale.