20110205 - Istituzioni di diritto privato

Il corso di Istituzioni di diritto privato è unitario e con lezioni frontali e discussioni di casi pratici si propone di offrire chiavi di lettura utili alla comprensione di cos'è il diritto, di come operi nella società civile per regolare i rapporti intersoggettivi e come venga plasmato dai cambiamenti introdotti dall'innovazione tecnologica. Gli istituti fondamentali – la proprietà, il contratto, l’obbligazione e la responsabilità civile – saranno dunque analizzati tramite due direttrici, il loro inquadramento tradizionale e la peculiare forma che assumono nell'accompagnare lo sviluppo e la diffusione dell’informatica e della robotica.

Il corso sarà articolato in tre sezioni: 1) introduzione al diritto privato e ai suoi fondamenti; 2) diritti reali, obbligazioni e circolazione della ricchezza; 3) responsabilità civile.
La prima sezione intende inquadrare il diritto civile a partire dalla tradizionale contrapposizione con il diritto pubblico per poi indagare il concetto di codice e i tratti caratteristici del codice del ’42. Particolare attenzione sarà dedicata alle fonti del diritto privato ridisegnate dal quadro costituzionale ed europeo. Si passerà poi ai fondamenti del diritto privato e a una disamina delle persone fisiche. Chiuderà la sezione una breve analisi dei nuovi diritti agglomerati attorno al concetto di riservatezza, dalla disciplina dei dati personali alle vicende dell’identità digitale.
La seconda sezione prenderà le mosse dai beni, dalla proprietà e dal possesso, per poi analizzare le nuove forme di appartenenza accennando infine alle potenzialità, e ai problemi diffusamente avvertiti, del collegamento tra gli oggetti e la rete (c.d. Internet of things). Alla tradizionale disciplina dell’obbligazione seguirà quella del contratto in generale cui sarà abbinata l’individuazione della nuova traiettoria del diritto contrattuale europeo, tramite la quale si cercherà poi di approfondire il rapporto tra l’autonomia privata e la regolazione del mercato. Dal diritto contrattuale europeo si muoverà per una ricognizione della disciplina del commercio on line e della circolazione dei beni digitali, per poi passare ad una panoramica degli scenari aperti dalla contrattazione algoritmica, dall’auto esecuzione delle transazioni operanti su registri distribuiti (c.d. Smart contract) e dal vicino tema del controllo di utilità da remoto.
La terza sezione sarà dedicata alla responsabilità civile, la sua struttura, le sue funzioni. Si comincerà approfondendo le differenze e le affinità tra la responsabilità per inadempimento e la responsabilità da fatto illecito e si proseguirà analizzando gli elementi di quest’ultima. Sempre nell’ottica di vagliare le reazioni ordinamentali agli inediti conflitti prodotti dallo sviluppo tecnologico, chiuderà la sezione una riflessione sui danni causati da intelligenze artificiali e robot, con particolare attenzione alle soluzioni che in altri ordinamenti vanno oggi emergendo.

A) Ultima edizione disponibile in commercio del manuale:
- Mazzamuto (a cura di), Manuale del diritto privato, Torino, Giappichelli

B) Ulteriori materiali:
- Codice civile (qualunque edizione disponibile in commercio, aggiornata con le ultime novità legislative).

Il corso si basa su due tipi di lezioni: (i) lezioni generali, volte a fornire agli studenti le basi teoriche del corso; (ii) seminari, volti a fornire agli studenti una prospettiva più interattiva, e quindi più critica, dei concetti teorici.

L'esame di valutazione è orale e si compone di tre o più domande su diverse parti del programma. Oggetto della valutazione sono le competenze acquisite, la padronanza del linguaggio tecnico e la capacità espositiva e di analisi.