20110211 - Diritto tributario

Il corso mira a fornire le basi teoriche necessarie per lo studio giuridico del sistema tributario, attraverso l’analisi della struttura della norma tributaria e delle fonti costituzionali cui si ispira. Il corso si propone inoltre di esaminare, sempre con metodo giuridico, le regole dirette a garantire l’attuazione amministrativa della norma tributaria, verificandone l’impatto con posizioni giuridicamente tutelate dei contribuenti. In particolare, formerà oggetto di approfondimento la disciplina dei poteri istruttori e di indagine attribuiti dalla legge alla Guardia di Finanza, come pure lo studio delle forme di tutela apprestate dall’ordinamento per garantire il corretto utilizzo di tali poteri, anche con riferimento alla normativa in materia di trattamento e la violazione dei dati personali. L’indagine sul sistema tributario positivo, in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, si dirigerà verso l’esame di tributi che, per la loro diffusione o per il contatto con le problematiche relative alla sicurezza territoriale e informatica, presentano maggiore rilevanza sistematica.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma si articola in una parte generale ed una parte speciale. La parte generale si concentra sull’illustrazione della struttura della norma tributaria, dei principi costituzionali in materia tributaria, dell’efficacia nel tempo e nello spazio della norma tributaria, dei soggetti attivi e passivi del diritto tributario, e dell’attuazione della norma tributaria nella fase amministrativa, prendendo in esame anche la fase patologica del rapporto tributario, diretta al recupero dell’evasione tributaria ed all’applicazione delle sanzioni, anche di tipo penale. La parte speciale è invece dedicata allo studio della fiscalità erariale e di quella locale. Tra i tributi erariali si approfondirà, in particolare, la disciplina dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche), che costituisce il tributo erariale di maggiore impatto in termini di prelievo e di diffusione. Tra i tributi locali si studieranno, con taglio specialistico, quelli applicati sui beni del demanio marittimo, ovvero l’imposta regionale sulle concessioni statali e l’imposta municipale unica, ma, in un’ottica di tutela del territorio e dell’ambiente, anche le forme impositive che riguardano la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e i prelievi che si ispirano a tale vocazione ambientale della fiscalità locale.


Testi Adottati

G. Tinelli, Istituzioni di Diritto Tributario, Principi generali, Cedam, 2020 (tranne capitolo XIII)
S. Mencarelli, G. Tinelli, Lineamenti giuridici dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, Giappichelli, 2022.
S. Mencarelli, Portualità turistica e fiscalità locale. Profili giuridici, Cedam, 2018.
Si consiglia l'utilizzo di in codice che contenga le leggi tributarie fondamentali (Tuir, decreto IVA, statuto del contribuente, dichiarazione dei redditi e IVA, accertamento, riscossione, sanzioni, ecc.)



Bibliografia Di Riferimento

Per approfondimenti si rimanda alla bibliografia indicata nelle note dei libri di testo.

Modalità Erogazione

LE LEZIONI SONO FRONTALI IN PRESENZA E PREVEDONO LA PROIEZIONE DI POWER POINT RIASSUNTIVI

Modalità Frequenza

LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È FACOLTATIVA. È OBBLIGATORIA PER COLORO CHE INTENDONO CHIEDERE AL DOCENTE LA TESI DI LAUREA.

Modalità Valutazione

L'ESAME DI VALUTAZIONE È ORALE E CONSISTE IN TRE - QUATTRO DOMANDE SIA DELLA PARTE GENERALE, SIA DELLA PARTE SPECIALE.