20110216 - Diritto amministrativo

Il corso si propone di fornire agli studenti l’acquisizione di una conoscenza di base dei principi e delle regole del diritto amministrativo generale, con particolare riguardo ai temi della nascita del diritto amministrativo, dell’organizzazione amministrativa, del provvedimento e del procedimento amministrativo, con uno sguardo alle nuove tendenze in materia, sia nell’ambito del contesto del diritto europeo, sia con riguardo all’utilizzo delle nuove tecnologie, attraverso l’analisi di fonti normative e giurisprudenza. Una parte del corso sarà dedicata ad una tematica di specifico interesse per il Corso di Laurea, ossia la tutela giuridica degli animali, con un approfondimento dell’evoluzione normativa, giurisprudenziale e dottrinaria in materia sia a livello europeo che nazionale.

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito: -padronanza degli istituti e della teoria generale del diritto amministrativo, nonché, familiarità con le questioni più generali riguardanti il tema della tutela del benessere degli animali in ambito nazionale ed europeo con particolare riguardo ai profili pubblicistici; la consapevolezza critica del continuo mutamento del quadro normativo di riferimento che riguarda la pubblica amministrazione e lo specifico settore della tutela degli animali, nonché la capacità di comprensione e critica delle più rilevanti questioni in materia.

1. Introduzione al Corso. Compiti e strumenti della pubblica amministrazioni
2. Le fonti del diritto amministrativo. Rapporto tra fonti italiane ed europee.
3. Il potere amministrativo e le situazioni giuridiche soggettive dei privati.
4. L’organizzazione amministrativa.
5. I principi che regolano l'azione amministrativa
6. L’attività amministrativa e la disciplina positiva sul procedimento amministrativo.
7. Il provvedimento amministrativo.
8. L’attività contrattuale della pubblica amministrazione.
9. La responsabilità civile dell'amministrazione: responsabilità contrattuale, precontrattuale ed extracontrattuale.
10. Cenni di giustizia amministrativa

Un volume a scelta tra :
- G. Corso, Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, 2022
- M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Mulino, 2022
- G. della Cananea, M. Dugato, B. Marchetti, A. Police, M. Ramajoli, Manuale di diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, 2022

Per gli approfondimenti sull’attività amministrativa: Principi e regole dell’azione amministrativa, a cura di M.A. Sandulli, Milano, 2020. Per gli approfondimenti sulla giustizia amministrativa: A. Travi, Lezioni di giustizia amministrativa, Torino, Giappichelli, 2021, 14° ed.

Lezioni frontali ed esercitazioni su questioni più significative attraverso casi studio (testi normativi, precedenti giurisprudenziali, riflessioni dottrinali etc.)

Le lezioni offrono un quadro degli argomenti indicati nel programma nonché approfondimenti che consentono di sviluppare le competenze e affinare le conoscenze necessarie ai fini del proficuo superamento dell'esame.

L'esame finale si svolge in forma di colloquio orale e mira a valutare la conoscenza e comprensione della materia, oltre che la capacità di affrontare e risolvere criticamente le questioni giuridiche mediante la rielaborazione delle conoscenze acquisite. È prevista la possibilità di una prova scritta intermedia facoltativa di verifica dell'apprendimento a circa metà corso. Tutte le indicazioni circa l'eventuale svolgimento della prova parziale saranno comunicate agli studenti a lezione e tramite la piattaforma e-learning